Il riciclo nel settore OTR: quali le sfide?
Ognuno di noi si dedica alla missione di rendere il mondo un luogo migliore e più verde. Tuttavia, ciò non implica che il compito sia semplice. Le sfide per implementare pratiche più sostenibili sono numerose, e questo è evidente anche nel settore OTR quando si tratta del riciclo dei pneumatici. In questo articolo, BKT ha delineato le sfide legate al riciclo dei pneumatici nel settore OTR.
Composizione complessa dei pneumatici OTR
I pneumatici OTR sono molto diversi dai loro omologhi per autovetture, SUV, ecc. soprattutto per le dimensioni, la costruzione e la composizione. Questi pneumatici sono progettati per resistere a condizioni estreme, tra cui carichi elevati, terreni impervi e ambienti abrasivi. La complessa composizione dei pneumatici OTR, che comprende più strati di gomma, cinghie d’acciaio e tessuto, rende il riciclo un processo costoso e difficile. La presenza di acciaio nei pneumatici OTR rappresenta una sfida significativa per il riciclo. L’acciaio è infatti un materiale prezioso e la sua estrazione e separazione dalla gomma richiede tecnologie avanzate. I costi elevati associati a queste tecnologie rendono il processo di riciclo economicamente impegnativo.
Disponibilità limitata di infrastrutture di riciclo
Un altro ostacolo associato al riciclo dei pneumatici OTR è la mancanza di infrastrutture sufficienti. Rispetto ai pneumatici per auto, il numero di pneumatici OTR prodotti è relativamente basso. Di conseguenza, molti impianti di riciclo e produttori di attrezzature concentrano i loro sforzi sui pneumatici per auto, lasciando al settore OTR opzioni di riciclo limitate. Il trasporto e la gestione di pneumatici OTR di grandi dimensioni presentano difficoltà logistiche, in quanto richiedono attrezzature e strutture specializzate. Inoltre, il numero limitato di centri di riciclo in grado di accogliere i pneumatici OTR spesso comporta un aumento delle distanze e dei costi di trasporto, ostacolando ulteriormente il processo di riciclo.
Problemi ambientali
I pneumatici OTR pongono sfide ambientali uniche a causa delle loro grandi dimensioni e della loro complessa composizione. Lo smaltimento improprio e l’accumulo di pneumatici OTR in discarica possono comportare rischi ambientali, come il rilascio di sostanze chimiche tossiche e il rischio di incendi. Inoltre, i pneumatici OTR non sono facilmente biodegradabili, contribuendo a un inquinamento ambientale di lunga durata. La combustione è talvolta utilizzata come alternativa alla messa in discarica, ma suscita preoccupazioni per l’inquinamento atmosferico a causa del rilascio di emissioni nocive. Sebbene il recupero di energia attraverso la combustione possa essere vantaggioso, non è una soluzione sostenibile a lungo termine per il riciclo dei pneumatici.
Costi elevati associati al riciclo OTR
La pressione economica del riciclo dei pneumatici OTR è una sfida importante. Gli alti costi associati alla raccolta, al trasporto e alla lavorazione, uniti alla scarsa domanda di prodotti riciclati di pneumatici OTR, rendono difficile stabilire un modello commerciale redditizio in questo settore. La gomma riciclata da pneumatici OTR può essere utilizzata per diverse applicazioni, come progetti di ingegneria civile e superfici sportive. Tuttavia, la limitata domanda di mercato e i prezzi più bassi della gomma riciclata rispetto alla gomma vergine rappresentano ostacoli finanziari per l’industria del riciclo dei pneumatici OTR.
Le sfide del riciclo degli pneumatici nel settore OTR richiedono la collaborazione delle parti interessate, tra cui i produttori di pneumatici, gli impianti di riciclo, gli enti governativi e gli utenti finali. Investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di riciclo innovative e creare una domanda di mercato per i prodotti riciclati di pneumatici OTR sono passi fondamentali per superare queste sfide. Affrontando questi ostacoli, possiamo promuovere un’economia circolare e ottenere una gestione sostenibile dei rifiuti di pneumatici OTR, riducendo al minimo l’impatto ambientale e massimizzando l’utilizzo delle risorse.
Raccomandazioni sui pneumatici OTR BKT:
- Mine Star è ideale per le attività estrattive sotterranee per impieghi gravosi. Ha una forte resistenza a tagli/strappi e perforazioni, che ne aumenta l’efficienza operativa.
- Earthmax SR 47 è progettato per le applicazioni edilizie e minerarie ed è studiato per offrire un’eccellente durata.
- Earthmax SR 57 è progettato per le applicazioni fuoristrada più impegnative e garantisce una lunga durata e trazione.