Autopromotec Talks: al via un ciclo di incontri tematici in vista dell’edizione 2025
Autopromotec annuncia il lancio di “Autopromotec Talks”, un ciclo di incontri con i protagonisti del settore, che verteranno sui temi caldi della 30° edizione della manifestazione, che si svolgerà presso BolognaFiere dal 21 al 24 maggio 2025.
Sarà l’occasione per approfondire con un approccio innovativo per il settore, i temi più rilevanti nell’ambito del postvendita automotive, delineando i macro temi al centro della 30° edizione della Biennale: sostenibilità, intelligenza artificiale, data act, made in Italy e racing.
Il primo talk a Milano: al centro la sostenibilità
Mercoledì 25 settembre 2024, ospitato nella prestigiosa sede dell’Automobile Club di Milano (Corso Venezia 43), si terrà il primo appuntamento dal titolo “Zero emissioni e infinite soluzioni. È possibile essere competitivi e sostenibili? Invisibile! La sostenibilità che non ti aspetti nell’auto”.
Il talk si propone di esplorare oltre il dibattito corrente sull’auto elettrica, mettendo in luce come l’industria automobilistica si stia muovendo, a volte silenziosamente ma con determinazione, verso una produzione più sostenibile.
Sostenibilità è una parola e un tema “abusato” eppure è determinante per le nostre vite e per la nostra economia. Resta da trovare la soluzione o, meglio, le soluzioni che possano rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende e non solo un semplice costo, riflettendo il tema Homo Faber Fortunae Suae, il claim che incarna lo spirito di Autopromotec.
Tra i relatori, oltre all’Amministratore Delegato di Autopromotec, Renzo Servadei, che illustrerà come questa attività divulgativa e di approfondimento sia il naturale cammino per raccontare al meglio prossima edizione della Fiera, interverranno i vertici delle aziende del settore postvendita automotive.
Partendo dai grandi temi dell’energia, il risparmio delle risorse, la rigenerazione, la circolarità, l’ottimizzazione dei cicli produttivi, saranno condivisi esempi concreti di come l’attenzione vera per la sostenibilità stia trasformando l’industria e l’aftermarket.
“La sostenibilità non è solo sinonimo di minor inquinamento, ma implica anche sostenibilità economica e sociale. Dalla manutenzione efficiente alle attività aftermarket, ogni aspetto può contribuire. È cruciale premiare le aziende che si impegnano per l’ambiente e riconoscere l’innovazione come alleata della sostenibilità. Questi investimenti devono essere visti non come costi ma come opportunità per chi investe nel futuro.” – commenta Renzo Servadei. “Attraverso Autopromotec Talks, miriamo a creare una piattaforma di dialogo tra istituzioni, aziende e professionisti per esplorare insieme nuove opportunità e portare le stesse all’attenzione del pubblico.”
Questo appuntamento dedicato alla sostenibilità non sarà un unicum ma il primo di una più articolata serie di incontri. Il programma “Autopromotec Talks” proseguirà infatti nei prossimi mesi con altri eventi focalizzati su AI, Data Act, Made in Italy e Racing.
Le date e le sedi dei prossimi incontri saranno annunciate nel corso dell’anno.
La scelta dell’AC Milano di ospitare questa rassegna è nata dalla volontà dell’Istituzione stessa, che rappresenta tutti gli automobilisti, di raccontare questi grandi temi senza perdere di vista la centralità di chi l’auto la guida.