Mercato

Test pneumatici invernali Autobild: Bridgestone il miglior frenatore in una classifica molto corta

La redazione di AutoBild ha pubblicato i risultati di qualificazione alla finale del test sui pneumatici invernali 2024. La rivista ha scelto la specifica 205/55 R16 91 H/V per il test. I pneumatici selezionati sono stati messi alla prova in test di frenata, in condizioni di asfalto bagnato e asfalto innevato, per verificare gli spazi complessivi di arresto.

Il test è stato diviso in due parti: solo i 20 pneumatici che hanno raggiunto un punteggio accettabile nelle qualificazioni hanno avuto accesso alla fase finale. I 20 migliori “frenatori” in totale hanno superato il primo controllo di sicurezza e hanno preso parte alla fase finale del test di AutoBild, dove sono stati messi alla prova in condizioni di asfalto ricoperto di neve.

La procedura applicata in fase di test da AutoBild è ormai collaudata e conosciuta, i risultati che sono emersi hanno evidenziato che i pneumatici che hanno passato la fase di qualificazione sono migliori ma non di troppo rispetto ai pneumatici che non hanno rispettato i requisiti minimi per accedere alle prove finali. Dal ventesimo al venticinquesimo posto la classifica è molto corta e serrata, man mano che si scende di posizione oltre la 25 e maggiore è la forbice con i pneumatici migliori.

Da un lato è impressionante il livello di prestazione dei 20 migliori pneumatici in fase di frenata, tra queste gomme le differenze sono minime infatti tra il primo e il ventesimo posto c’è una differenza di spazio di frenata di soli quattro metri complessivi.

I vincitori del test AutoBild

Mentre il miglior frenante, il Bridgestone Blizzak 6 Enliten, aveva bisogno di un totale di soli 64,2 metri su bagnato e neve per fermarsi da 80 km/h (in condizioni bagnate) o 50 km/h (su neve), il Fulda Kristall Al Control HP2, 20° in classifica, ha fatto registrare uno spazio di frenata complessivo di 68,2 metri. Ciò corrisponde a una differenza di prestazioni di appena il 5% circa, in altre parole: meno della lunghezza complessiva di una vettura.

Continental WinterContact TS 870, Semperit Speed-Grip 5 e Hankook Winter I*Cept RS hanno fatto registrare uno spazio di frenata su neve identico, 29,1 metri complessivi e si sono assicurati il primo posto nella fase di qualificazione in questa specifica classifica. Quarto posto in classifica per il Giti Winter e Dunlop Winter Sport 5 che hanno fatto segnare uno spazio di frenata su neve identico, 29,9 metri totali.

Sul bagnato i migliori sono stati Bridgestone Blizzak 6 Enliten e Kumho Wintercraft WP52 che si sono arrestati in 34,6 metri. Il podio è stato completato, per quanto riguarda le qualificazioni sul bagnato dal Firestone Winterhawk 4 che ha chiuso la prova con la misura di 35,5 metri. Ha chiuso ai piedi del podio il Pirelli Cinturato Winter 2 che ha fatto registrare un risultato peggiore del pneumatico Firestone di appena 0,1 metri.

Leggi l’articolo con la classifica dei ‘bocciati’

© riproduzione riservata
made by nodopiano