Mercato

GB Tyres cresce in Italia grazie ai marchi privati di pneumatici truck

GB Tyres è un’azienda britannica di Tipton, cittadina della regione del Midlands, a nord-ovest di Birmingham, che offre pneumatici per auto, ma soprattutto camion, autobus e OTR, in tutta Europa. Il proprietario Sukhi Singh, dotato di uno spiccato senso degli affari, ha fondato nel 2011 la società di importazione ed esportazione, che oggi è uno dei grossisti di pneumatici in più rapida crescita nel segmento della distribuzione dei pneumatici per veicoli commerciali in Europa. La forza dell’azienda risiede nell’avere marchi esclusivi come Aerotyre e Challenger Tyre.

“Siamo una delle più grandi aziende del Regno Unito per la fornitura di pneumatici per camion“, ci ha detto Singh, che abbiamo incontrato in occasione di un evento in Norvegia di Kenda, di cui ha l’esclusiva in UK. “Distribuiamo molti marchi, ma abbiamo anche i nostri brand: Challanger, che è un’esclusiva di GB Tyres e che viene prodotto in India, e Aerotyre, che è il nostro private label prodotto in Tailandia. Il nostro obiettivo è crescere ulteriormente in tutta Europa e stiamo cercando attivamente più partner. In Italia, dove abbiamo anche un Country Manager, Giorgio Beltrami, vendiamo già una notevole quantità di pneumatici autocarro, tramite un gran numero di concessionari nostri clienti. Abbiamo anche il marchio Samson Tire, disponibile per i segmenti TBR e OTR.

Singh ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nel Regno Unito con una società di logistica, maturando quindi una forte esperienza in questo settore. Quando, però, ha intravisto l’opportunità nel mondo dei pneumatici, ha prontamente virato l’attività, concentrandosi sulla movimentazione delle gomme e trasformandosi, con accordi di private label, in un vero e proprio ‘produttore’, in quanto responsabile dell’immissione e del posizionamento dei prodotti a proprio marchio nel mercato comunitario.

Anche se già attiva in Italia, GB Tyres ha spazio per altri clienti e per accordi di esclusiva, anche perché ci sono nuovi progetti e marchi in arrivo nel prossimo futuro. “Non vediamo l’ora di lavorare e crescere ulteriormente nel mercato italiano”, continua Singh. “L’anno prossimo introdurremo anche i pneumatici per vettura a marchio Aerotyre e lanceremo un nuovo marchio sui mercati europei. In Italia lavoriamo già con diverse aziende importanti, ma vogliamo essere ancora più presenti con distributori locali, regionali o anche nazionali, a cui affidare i nostri prodotti”.

GB Tyres era presente anche a The Tire Cologne, dove ha esposto la gamma completa Aerotyre per uso regionale, urbano e da cantiere e le moltissime misure disponibili della gamma Challanger, che viene prodotta dall’indiana JK Tyres, con cui l’azienda ha una forte rapporto di collaborazione. Il successo di questa strategia commerciale, che ha attirato l’interesse di molti clienti, ha convinto l’azienda a lanciare anche un marchio di proprietà di ruote in lega e acciaio per autocarri, con il nome Aerowheel, a completamento dell’offerta dei pneumatici Aerotyre.

GB Tyres genera un fatturato di circa 78 milioni di euro all’anno e, tra gli obiettivi a breve-medio termine, ha anche l’apertura di un magazzino in Europa entro i prossimi dodici mesi, cosa che potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per il mercato italiano, per ridurre i tempi di consegna e anche per semplificare la burocrazia dovuta alla Brexit.

Per le aziende interessate a una partnership, contattare sales@gbtyres.net, facendo riferimento all’articolo di Pneusnews.it.

© riproduzione riservata
made by nodopiano