Pneus in presenta il network Together e rilancia Gommista Specialista
Sarà un fine anno ricco di novità per Pneus in, che ha iniziato a presentare ai propri collaboratori il network Together, “un’idea innovativa proiettata a risolvere e sostenere il futuro dei retailer, che sono sempre più oppressi da costi, questioni burocratiche ed esigenze sempre maggiori dell’utilizzatore finale.”
“Together – spiega il direttore commerciale dell’azienda, Sergio Maggioni – non ha eguali nel nostro settore: è un proposito e una proposta riservata ai rivenditori, che vogliono mantenere la propria identità, ma essere protetti e guidati da una organizzazione e da un management ben introdotti nella rivendita dei pneumatici. Together è una idea di network che punta ad affrontare in maniera moderna, professionale ed innovativa la rivendita dei pneumatici presso l’utilizzatore finale, avvalendosi anche di piattaforme web.
Together è una prospettiva nuova del futuro dei gommisti che passa attraverso contratti condivisi, partecipazione ad accordi di alto livello, costruzione e partecipazione di una grande rete di negozi e non solo. Together dovrà essere il punto di riferimento per molti gommisti e potrà essere un sicuro e professionale punto di appoggio per il cliente finale.“
Gommista specialista, la piattaforma ‘amica’ del cliente finale
Nell’ambito del progetto di rete di rivenditori, rientra anche la piattaforma ‘Gommista specialista’, nata più di dieci anni fa dal Gruppo Sirio e ora interamente di proprietà Pneus in. Si tratta di uno strumento di prenotazione on line, il cui obiettivo è soddisfare le esigenze del cliente finale, senza penalizzare il gommista che sarà colui che vende, a tutti gli effetti, il prodotto prenotato via web dall’utilizzatore.
Gommista specialista ha recentemente ricevuto un riconoscimento importante dal Corriere della Sera, nella sezione ‘Economia’, che lunedì 1 luglio ha pubblicato nell’inserto l’elenco di 473 aziende definite “amiche” dei clienti, ossia le migliori società italiane, in base all’efficienza dei loro servizi clienti.
La selezione per assegnare il riconoscimento “Italy’s best customer service 2024/2025” è stata realizzata in collaborazione con Statista, società internazionale di ricerca e analisi di mercato, coinvolgendo migliaia di consumatori, tramite un sondaggio volto a valutare diversi aspetti del servizio clienti.
“Ebbene, – dice Maggioni – accanto a colossi come Apple, Nike, Booking, Lego, Chanel e via dicendo appare anche la nostra piattaforma Gommista specialista, che nelle prossime rilanceremo sul mercato, per intercettare il fenomeno delle vendite on line e offrire ai gommisti un’opportunità di vendita e di presenza nell’e-commerce”.
Crescono i progetti, cresce la struttura
Pneus in dispone di quattro depositi nel nord Italia per un totale di venticinquemila metri quadrati coperti, ma punta ad avere un quinto deposito entro il 2025, per poter stoccare complessivamente 500.000 gomme nei propri siti. Nella logistica e non solo, la tecnologia è sempre più determinante, per cui Pneus in ha acquistato, nei mesi scorsi, un programma di gestione del magazzino, che si avvale dell’intelligenza artificiale e che ora è in fase di sperimentazione per diventare presto operativo.
“In un mercato che vede le Case costruttrici sbandare e i Premium brand in difficoltà, – spiega il manager – in un mercato che vede tanti grossisti e gommisti a chiedersi e farsi domande sul proprio futuro, Pneus in offre delle risposte e si propone come punto di riferimento sicuro ed affidabile. Certo, gli investimenti sono tanti e il futuro, a taluni, non appare chiaro, ma, grazie a una buona gestione e a tanta professionalità crediamo in un futuro vincente e ricco di innovazioni.”
Il futuro è anche green
Pneus in riserva anche una attenzione particolare alla sostenibilità e alla salute di oggi e delle generazioni future. Il gruppo Birolini, già proprietario di ORP (un’azienda di raccolta e riciclo pneumatici fuori uso), dopo aver contribuito a fondare il consorzio GreenTire per il ritiro PFU, si è anche attivato per la trasformazione dei pneumatici fuori uso in altri prodotti, a marchio GommAmica.
“Direzione green per una economia circolare” è il claim di Pneus in Generazione GREEN.
Pneus in mantiene salda la rotta
“Capita sempre più spesso, anche nel nostro settore, che ci lamentiamo dell’evoluzione del mercato (…”non è più come qualche anno fa”…) e della mancanza di lealtà, rispetto e riconoscenza (…”prima bastava una stretta di mano”…) e via di questo passo”, conclude Maggioni. “Certo, è tutto cambiato e in fondo rientra nell’evoluzione della società, dei valori e delle priorità di ognuno di noi. Alcuni nostri atteggiamenti passano in silenzio, altri fanno un po’ discutere e altri fanno persino ridere. Ma siamo tutti coinvolti in questo tourbillon di ruoli e voci, che spesso distraggono ognuno di noi dall’obiettivo reale da raggiungere. In questa situazione interessante e stimolante, Pneus in cerca di mantenere ben saldo il timone e proseguire la sua navigazione comportandosi lealmente con i propri collaboratori, mantenendo fede alle promesse fatte ai clienti, cercando di raggiungere obiettivi perseguibili e sostenibili, ma tenendo realmente in ordine i propri conti economici, perché i debiti non possono essere un optional da far pagare a sventurati creditori spesso non all’altezza.”