Mercato

Automechanika chiude con 108.000 visitatori e indica la via del futuro

Automechanika Frankfurt ha chiuso i battenti sabato, dimostrando ancora una volta di essere una fiera internazionale leader per l’industria automobilistica. 4.200 aziende da 80 Paesi (nel 2022 erano 2.804) hanno presentato i loro ultimi prodotti e soluzioni innovative per il commercio al dettaglio, le officine e l’industria. Su un’area di 320.000 metri quadrati e 26 padiglioni, i 108.000 visitatori trade arrivati da 172 Paesi (due anni fa erano 78.000) hanno potuto scoprire tecnologie pionieristiche e persino provarne alcune nell’area espositiva esterna.

Le tendenze di quest’anno sono state l’elettrificazione, la connettività dei veicoli, i sistemi di assistenza alla guida e la digitalizzazione, tutte ampiamente dibattute nelle conferenze organizzate per consentire ai visitatori scoprire cosa conta oggi nel settore.

Detlef Braun, membro del consiglio esecutivo di Messe Frankfurt, ha dichiarato: “Anche nel mezzo della trasformazione digitale, il settore ha dimostrato la sua ricchezza di innovazione, offrendo innumerevoli momenti salienti nel corso dell’evento di cinque giorni. Insieme agli espositori, siamo riusciti a trovare i giusti attori per presentare gli argomenti più importanti, tra cui sistemi di propulsione alternativi, sostenibilità e utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica nell’aftermarket automobilistico, sui palchi e nei padiglioni fieristici. Siamo inoltre lieti della crescente domanda da parte di visitatori tedeschi e internazionali”.

Grande interesse per le aree tematiche di quest’anno

2024 Automechanika Frankfurt

Un totale di cinque palchi ha ospitato discussioni su tendenze e sviluppi in vari settori industriali. Nel Future Mobility Park e nel corrispondente forum di esperti Innovation4Mobility, i visitatori hanno avuto l’opportunità di sperimentare da vicino veicoli con sistemi di propulsione alternativi, tra cui elettrici, a idrogeno e ibridi, e persino di mettersi al volante. C’erano anche nuovi formati di eventi, come un emozionante rally.

Il 94 percento dei visitatori professionali, il 70 percento dei quali proveniva dall’estero, è stato soddisfatto dell’evento, sia per ciò che la fiera aveva da offrire sia per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Michael Johannes, Vice President Mobility & Logistics di Messe Frankfurt, ha affermato: “Mai prima d’ora Automechanika a Francoforte aveva avuto un programma di supporto e una gamma di eventi come quest’anno. Il nostro elenco di presentazioni e workshop pratici ha coperto un’ampia gamma di argomenti, tra cui carrozzeria e verniciatura, veicoli elettrici, veicoli commerciali, riparazione di roulotte, stampa 3D, dettagli e molto altro ancora. Sono stati molto apprezzati da professionisti e studenti. Questi ultimi hanno approfittato delle opportunità offerte per scoprire di persona come sono alcuni dei mestieri e delle professioni automobilistiche. Una delle novità di quest’anno è stato un programma e un’area dedicati in particolar modo alla Generazione Z. Volevamo attirare la loro attenzione sulle opportunità professionali disponibili nell’affascinante mondo dell’industria automobilistica e abbiamo avuto molto successo”.

Lo slogan di quest’anno di Automechanika era “Driving Transformation” e questo è stato evidente in tutta la fiera: nelle presentazioni su argomenti chiave come la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile e l’intelligenza artificiale, negli workshop di formazione pratica, nella vetrina speciale “Workshop of the future” e nelle vivaci discussioni di gruppo, perché mai prima d’ora sono state presentate così tante tecnologie innovative come nel 2024.

Tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili sono stati un focus particolare di Automechanika di quest’anno. Il palco del nuovo Sustainability Court nel padiglione 5.0 ha ospitato numerose presentazioni sulla rigenerazione e sulle strategie per l’economia circolare. Quest’anno ha anche segnato il debutto di “Ambition”, un’area speciale per la Gen Z situata nel padiglione 3.1 con presentazioni brevi e accattivanti, discussioni di gruppo e spettacoli dal vivo progettati per interessare i giovani ai mestieri automobilistici. Ciò è stato fatto a causa della nota carenza di personale qualificato nel settore automobilistico. Gli organizzatori ritengono infatti che sono necessari nuovi concetti per attrarre la prossima generazione.

Prossimo appuntamento fra due anni, dall’8 al 12 settembre 2026.

© riproduzione riservata
made by nodopiano