Mercato

GT Radial Maxmiler WT3: il nuovo pneumatico invernale GT per il trasporto leggero è disponibile con il logo EV Ready e il fiocco di neve 3PMSF

GT Radial ha informato il mercato che il nuovo pneumatico invernale per autocarri leggeri Maxmiler WT3 è ora disponibile in 18 specifiche diverse. Il Maxmiler WT3 era stato presentato alla fiera The Tire Cologne a giugno. Tutte le diverse specifiche hanno ottenuto una valutazione di grado “A” (massimo punteggio) nella categoria “aderenza sul bagnato” nei test svolti dalle autorità europee. Le nuove gomme GT hanno il logo EV Ready sulla spalla che certifica la possibilità di montare la gomma anche su veicoli elettrici.

Maxmiler WT3 lo pneumatico è disponibile cerchi da 15 a 17 pollici, larghezze della sezione da 185-235 e misure di serie da 55-75. La gamma beneficia anche di indici di carico più elevati per uso singolo e doppio, nonché di indici di velocità che comprendono velocità più elevate per garantire che ogni misura sia ideale anche per i nuovi autocarri.

Il GT Radial Maxmiler WT3 ha registrato un miglioramento del 20% delle prestazioni in frenata sul bagnato rispetto ai predecessori. Gli spazi di frenata sull’asciutto sono stati ridotti del 10%, la resistenza al rotolamento è migliorata del 5% rispetto al GT Radial Maxmiler WT2 Cargo, che rimane disponibile in cerchi selezionati da 12-15″.

Tali miglioramenti nelle prestazioni sono stati ottenuti grazie alla costruzione di una nuova mescola pensata in modo specifico per aumentare le prestazioni e la resistenza. GT Radial Maxmiler WT3 è dotato di scanalature profonde e larghe sul battistrada e di lamelle a zig-zag che garantiscono sicurezza in tutte le condizioni, in particolare su neve e ghiaccio. Il pneumatico è dotato del simbolo del fiocco di neve a tre cime (3PMSF) che certifica la sua capacità di affrontare in sicurezza in condizioni di asfalto innevato o ghiacciato.

Inoltre, il design e la forma del pneumatico sono stati ottimizzati per garantire maggior comfort e un’usura uniforme, il tutto senza compromettere la durabilità complessiva previste dal MAXMILER nelle operazioni pesanti.

Il GT Radial Maxmiler WT3 è anche diventato l’ultimo pneumatico per autocarri leggeri dedicato del marchio a presentare il logo EV Ready, a indicare che è compatibile con l’utilizzo sia su veicoli elettrici (EV) che su veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Il pneumatico è stato progettato e realizzato presso il Centro europeo di ricerca e sviluppo di Giti Tire ad Hannover, in Germania, i principali attributi che il progetto volveva soddisfare erano aderenza, sicurezza e durabilità complessiva in condizioni invernali.

Fabio Pecci-Boriani, Vice Direttore Generale per la Pianificazione Prodotto PCR e LTR, Giti Tire R&D Centre (Europa), ha affermato: “Gli obiettivi del nuovo prodotto erano di mantenere le consolidate prestazioni invernali, la lunga percorrenza chilometrica e la robustezza del precedente Maxmiler WT2, stabilendo al contempo nuovi standard in termini di aderenza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento e preparando il segmento all’elettrificazione dei furgoni commerciali.”

Lo stesso Pecci-Boriani ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di dire che i nostri ingegneri sono riusciti a spuntare tutte le caselle e a fornire uno pneumatico davvero eccezionale, il compagno ideale per le operazioni invernali, che soddisfa sia la domanda attuale sia quella dei veicoli futuri”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano