Kraiburg: prosegue la collaborazione con la scuola professionale di Mattighofen
Fedele al motto “Perché andare lontano quando le cose belle sono così vicine!”, Kraiburg Austria collabora da diversi anni con la scuola professionale di Mattighofen. Circa 15 chilometri separano la sede centrale dell’azienda dalla scuola, che forma tra gli altri tecnici di veicoli, tecnici di veicoli commerciali e conducenti professionisti.
Il nuovo anno scolastico è iniziato il 9 settembre e Kraiburg Austria si sta ora preparando per la quinta visita in azienda da parte degli apprendisti: “Inizialmente, la collaborazione prevedeva solo presentazioni regolari presso la scuola professionale e la fornitura di materiale dimostrativo”, ha spiegato Christoph Priewasser, responsabile della gestione dei prodotti presso Kraiburg Austria, “nell’ultimo anno abbiamo intensificato immensamente lo scambio e ora offriamo agli studenti una panoramica dettagliata del mondo della tecnologia degli pneumatici e della ricostruzione direttamente presso la nostra azienda. Sono previste quattro date all’anno, per le quali abbiamo creato presentazioni su misura per i contenuti didattici”.
Approfondimenti sul processo di ricostruzione e sugli aspetti di sostenibilità
L’obiettivo della collaborazione è fornire informazioni complete sulla struttura dei pneumatici, sui materiali utilizzati, sui vari componenti e sulle loro funzioni. Particolare attenzione è rivolta al processo di tecnologia di ricostruzione e alle informazioni che questo non solo ha senso dal punto di vista economico, ma è anche un importante contributo alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse.
Gli studenti apprendono i singoli passaggi coinvolti nella ricostruzione e scoprono come tecniche innovative e materiali di alta qualità possano prolungare significativamente la durata utile dei pneumatici. Il momento clou della visita è il tour della fabbrica, durante il quale i futuri specialisti sperimentano in prima persona il processo di produzione dei materiali di ricostruzione, dalla consegna delle materie prime alla produzione e al controllo di qualità.
Contributo alla solida formazione e alla coltivazione dell’immagine
“Una componente importante del trasferimento di conoscenze è la sostenibilità nella produzione di materiali per la ricostruzione” – ha aggiunto Christoph Priewasser – “Per noi è molto importante comunicare il grande valore che attribuiamo ai metodi di produzione ecocompatibili e al riutilizzo dei materiali, nonché le misure che adottiamo come azienda per ridurre al minimo il nostro impatto ecologico e proteggere l’ambiente”.
Un effetto collaterale positivo di questo non è solo la promozione della crescita, ma anche la creazione di un’immagine per la ricostruzione. La risposta è stata estremamente positiva: apprendisti e insegnanti sono entusiasti dell’esperienza pratica. Con visite regolari a Geretsberg, Kraiburg Austria continua a garantire che la prossima generazione di professionisti del settore riceva una formazione solida e orientata alla pratica.