Notizie prodotti

Aeolus sta ampliando ulteriormente la sua gamma di pneumatici OTR

Una parte importante della gamma Aeolus sono i suoi pneumatici OTR, dove offre un’ampia varietà di modelli e dimensioni per diversi tipi di macchine, come livellatrici, pale gommate, autocarri articolati e rigidi e gru mobili. Aeolus lavora costantemente per espandere il suo portafoglio prodotti e sviluppare ulteriormente i modelli esistenti, e ha recentemente introdotto una serie di nuovi pneumatici OTR.

Una caratteristica distintiva dei penumatici OTR di Aeolus il cosiddetto ‘parafango’ so ‘parasassi’, un bordo rialzato in gomma sulla spalla del pneumatico, che respinge i sassi che altrimenti potrebbero danneggiare la spalla, che è la zona più a rischio di una gomma radiale. Questa soluzione, che l’azienda spiega essere “molto gradito dai clienti”, adesso è presente su quasi tutta la gamma: AL35, AL37, AE417, AL419, AS50, AL513 e AL519.

Aeolus presenterà anche una serie di nuovi prodotti nell’ultimo trimestre di quest’anno e nel primo trimestre del 2025. Ciò riguarda pneumatici per pale gommate, autocarri con cassone ribaltabile e per escavatori mobili e pneumatici MPT.

Pneumatici per pale caricatrici

Aeolus AL35 e AL37
Nel secondo trimestre del 2024, Aeolus ha introdotto l’AL35, cavallo di battaglia dell’azienda nella fascia più diffusa E3+/L3, che è già disponibile nelle misure 23.5R25 e 26.5R25 e che a breve verrà prodotto anche in altre dimensioni.

Questo pneumatico di concezione completamente rivista sostituirà l’attuale AL36. Il nuovo design garantisce una guida confortevole sui piazzali, anche su distanze più grandi, mentre la profondità aumentata offre una resa migliore e una buona trazione nel terreno.

Per quanto riguarda invece il disegno consolidato AL37 (per i lavori puramente fuoristrada), l’azienda sottolinea che, per il momento, non ci sono piani per toglierlo dalla produzione.

Entrambi i profili, AL35 E3/L3 ed AL37 E3+/L3+ sono adatti sia all’uso su pala, che su dumper articolato.

Aeolus AL419 (L4T)

Aeolus ha anche lanciato un pneumatico L4, pensato appositamente per le pale gommate che fanno lavori misti: caricare camion in piazzale, ma anche caricare materiali rocciosi o da demolizione, oppure trasportare materiale su distanza (Load & Carry), dove un pneumatico L5 sarebbe troppo pesante e sconfortevole, oltre che costoso. Oltre alle misure 23.5R25 (in arrivo nel Q4 del 2024), 26.5R25 e 29.5R25, l’AL419 sarà commercializzato anche in 20.5R25 dal Q4/2024, il che è piuttosto unico, poiché questo tipo di pneumatico è difficilmente disponibile in questa misura presso altri produttori di pneumatici.

Aeolus AL519 (L5T)

Il nuovo AL519 sostituirà gli attuali AL59 (disegno non direzionale) e AL58 (disegno direzionale). Il disegno aggiornato è lo stesso del nuovo AL419, solo nella variante con il disegno L5 extra profondo (250%).

Il design migliorato del blocco riduce al minimo le vibrazioni. Inoltre, l’AL519 ha un parafango sul fianco del pneumatico, novità rispetto al AL58 e AL59. Aeolus offrirà l’AL519 nelle misure 20.5R25, 23.5R25, 26.5R25, 29.5R25 e 35/65R33. Si prevede che i primi pneumatici usciranno dalla fabbrica a partire dal primo trimestre del 2025.

Aeolus AS50 (L5S)

L’Aeolus AS50 fa parte della gamma di pneumatici per pale caricatrici da molti anni, e può essere utilizzato nelle condizioni più difficili. Grazie al design del battistrada liscio, questo pneumatico è ideale per applicazioni come il riciclo del vetro e l’estrazione mineraria sotterranea.

L’AS50 è sempre stato disponibile nelle misure 17.5R25, 23.5R25, 26.5R25 e 29.5R25, ma di recente è stata aggiunta la misura 20.5R25 con una carcassa a *3 stelle, che può sopportare i carichi più pesanti. L’AS50 sarà presto lanciato sul mercato anche in 26.5R25 con una carcassa a *3 stelle.

Aeolus AL513 (L5R)

L’AL513 è un design completamente nuovo e sarà il successore dell’attuale AL53. L’AL513, inizialmente solo per le misure 20.5R25 e 23.5R25, ha una carcassa a *3 stelle extra resistente, che garantisce una maggiore capacità di carico in modo che possa continuare a lavorare bene su macchine sempre più potenti.

Poiché l’AL513 sarà disponibile come variante 15.5R25, Aeolus cattura una vera nicchia di mercato, poiché ci sono solo pochi altri fornitori di questo tipo. Inoltre, l’AL513 sarà commercializzato anche in versione 20.5R25 e 23.5R25 ed è previsto che seguiranno misure come 17.5R25, 26.5R25, 29.5R25 e 35/65R33.

Pneumatici per autocarri articolati e dumper rigidi

Aeolus AE415 (E4R)

L’Aeolus AE415 24.00R35 è disponibile dalla fine dell’anno scorso. Questo pneumatico per dumper rigidi ha un disegno chiuso ed è quindi adatto per applicazioni estreme in cui il rischio di collisioni è elevato.

Durante vari test, questo pneumatico ha mostrato risultati eccellenti rispetto a pneumatici comparabili di altri produttori. Attualmente disponibile come variante con una carcassa a *2 stelle, Aeolus sarà presto disponibile anche con una versione con carcassa a *3 stelle.

Aeolus AE417 (E4T)

Il nuovo AE417 sostituisce l’attuale AE47. Questo pneumatico è adatto per dumper articolati e, rispetto al suo predecessore, ha una gamma di misure ampliata con misure più grandi. L’AE417 non è disponibile solo nelle misure 23.5R25, 26.5R25 e 29.5R25, ma anche nelle misure 875/65R29 e 33.25R29.

Nella misura 875/65R29, l’AE417 è già montato sul Develon/Hyundai DA45-7 / HA45-7 in primo equipaggiamento. Poiché questo è ufficialmente un pneumatico E4/L4, l’AE417 può, oltre che sui dumper, essere montato anche sulle pale gommate; una tendenza che stiamo vedendo sempre più nel segmento dei pneumatici OTR.

Aeolus AE419 (E4T)

Il nuovo Aeolus AE419 per dumper rigidi è il sostituto dell’AE45 e dell’AE46. Rispetto ai suoi predecessori, l’AE419 ha una maggiore profondità del battistrada, che garantisce una migliore trazione.

Questo pneumatico ha anche mostrato buoni risultati nei test iniziali ed è già disponibile nella misura 24.00R35 con una carcassa a *2 stelle. L’AE419 sarà lanciato sul mercato anche con una carcassa extra forte a *3 stelle nelle misure 24.00R35 e 27.00R49.

Pneumatici per escavatori mobili e pneumatici MPT

Le gomme 315/70R22.5 AX-1 e AX-2 per scavatori sono innovative, in quanto hanno la carcassa radiale in acciaio, che offre una migliore protezione contro le perforazioni e una superficie di contatto con il suolo decisamente più ampia, aumentando la trazione e la resa. Per queste gomme ci vogliono dei cerchi appositi.

La 290/90-20 AEX-5 diagonale invece è pensata per chi (oltre alla più grande superficie di contatto in confronto con le gomme da scavatore convenzionali tipo 10.00-20) preferisce la stabilità delle gomme diagonali.

Aeolus AX-1 EXCAVATOR

Già nel 2022, Aeolus ha introdotto con successo l’AX-1 EXCAVATOR per escavatori mobili. L’AX-1 EXCAVATOR è disponibile nella misura 315/70R22.5 per montaggio doppio, senza l’uso di distanziali e con una spalla laterale rinforzata per una protezione extra contro gli impatti. In combinazione con il suo disegno aperto, questo pneumatico offre molta trazione e stabilità.

Aeolus AX-2 EXCAVATOR

All’inizio del 2025, Aeolus lancerà sul mercato anche l’AX-2 EXCAVATOR per integrare la sua gamma di pneumatici per escavatori mobili. Proprio come l’AX-1 EXCAVATOR, questo pneumatico sarà offerto nella misura 315/70R22.5 ed è adatto per il montaggio in gemellare, senza l’uso di distanziali e con una spalla rinforzata. Grazie al suo robusto disegno, l’AX-2 EXCAVATOR offre un elevato grado di trazione e una protezione extra contro gli urti ed è quindi estremamente adatto per applicazioni pesanti.

Aeolus AEX-5 EXCAVATOR

Nel quarto trimestre del 2024, Aeolus lancerà il nuovo AEX-5 EXCAVATOR nella misura 290/90-20 per il mercato europeo, dopo aver testato ampiamente questo pneumatico in fabbrica. Si tratta di un nuovo pneumatico a tele incrociate per il montaggio in gemellare, senza l’uso di distanziali. La struttura della carcassa a tele incrociate del pneumatico conferisce alla macchina ancora più stabilità durante il lavoro. Inoltre, diventerà un vero concorrente dei pneumatici già offerti da altri marchi in 290/90-20.

Aeolus AMP213

Come rinomato produttore di pneumatici Off-Highway (OHT), gli pneumatici MPT non dovrebbero mancare nella gamma Aeolus. Ecco perché l’azienda sta lanciando una linea di pneumatici completamente nuova per piccole pale gommate compatte con il modello AMP213.

L’AMP213 ha un design a blocchi aperti, che fornisce grande trazione e allo stesso tempo ha una buona capacità autopulente. L’AMP213 sarà inizialmente disponibile nelle versioni 405/70R18 e 405/70R20. A lungo termine la gamma verrà completata con le misure 335/80R18, 335/80R20, 365/70R18 e 365/80R20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano