Dataforce: analisi del mercato europeo dei veicoli commerciali pesanti
L’analista Dataforce ha realizzato un nuovo studio sul mercato europeo dei camion, il quale afferma che rispetto alle cifre record del 2023, il mercato europeo dei veicoli commerciali pesanti è sceso leggermente del 3,4% nei primi sette mesi del 2024. L’Italia, come si vede dal grafico, è in controtendenza con una crescita dell’11%.
Nel complesso, tuttavia, il trasporto su strada rimane di fondamentale importanza per l’economia, rappresentando il 70% di tutto il trasporto merci. Ciò è dimostrato anche dal confronto pluriennale, in cui il mercato è al di sopra degli anni pre-covid del 2018 e del 2019, nonostante un’economia più debole.
“Il mercato europeo dei veicoli commerciali è diviso in due a metà anno, con diversi paesi che stanno vivendo una crescita significativa e altri con cali. Tuttavia, il trasporto di merci su strada rimane la spina dorsale dell’economia europea. Poiché molti veicoli percorrono meno di 150 chilometri, c’è ancora molto potenziale per un’ulteriore elettrificazione”, ha affermato Richard Worrow, Team Lead – Key Accounts di Dataforce.
Molti movimenti all’interno dei produttori
Mercedes-Benz Trucks rimane il leader di mercato per i veicoli commerciali pesanti, sebbene con un calo del volume dell’8,0% rispetto all’anno precedente. Al contrario, Scania (+10,8%) e Iveco (+14,7%) hanno fatto notevoli progressi.
Nei primi sette mesi del 2024, Scania ha preso il comando del mercato dei semirimorchi, sottraendolo a Mercedes-Benz Trucks. Gli svedesi sono stati l’unico produttore a crescere in questo segmento, mentre molti concorrenti hanno subito perdite a due cifre.
A livello di modello, la maggior parte dei trasportatori di merci opta per Volvo Trucks FH, seguito da Mercedes Actros e MAN TGX.
L’elettrificazione del mercato dei veicoli commerciali è già iniziata
Oltre il 92% dei nuovi veicoli commerciali funziona ancora a gasolio, un ulteriore 3% funziona a gas e la quota di veicoli elettrici rimane modesta, al 2,8% . Inoltre, il 56% degli E-HCV sono autobus.
Eppure l’elettrificazione del mercato dei veicoli commerciali è iniziata da tempo. A differenza della cella a combustibile (27 immatricolazioni di camion), la batteria ha già fatto il salto dalla fase di test al funzionamento pratico.
Tra gennaio e luglio sono stati immatricolati 2.575 camion elettrici a batteria, di cui 777 erano autocarri con semirimorchio. Sono già disponibili 14 diversi tipi di modelli di semirimorchio elettrici.
Volvo Trucks è il leader indiscusso del mercato. Le serie FH, FM e FMX rappresentano il 67% delle immatricolazioni, ma anche Renault Trucks, Iveco e Mercedes-Benz Trucks sono già in circolazione con diverse unità.
Dati sul mercato dei veicoli commerciali
Dataforce compila i dati di immatricolazione mensili per veicoli commerciali leggeri e pesanti per un totale di 33 paesi. I dati possono essere analizzati per marca e modello, classe di peso, tipo di veicolo e caratteristiche tecniche come tipo di carburante, potenza del motore e configurazione degli assali.