Continental ad Automechanika: “sostenibilità è la parola chiave per la produzione di pneumatici, freni e cinghie”
Ad Automechanika, fiera dedicata al mondo automotive, che si sta svolgendo a Francoforte, in Germania, Continental ha presentato la nuova linea di prodotti ATE New Original, del marchio di freni ATE, e la nuova gamma di cinghie multi-V CONTI NXT.
I prodotti ATE New Original sono progettati per soddisfare le esigenze delle nuove e future generazioni di freni, e rispettano le più stringenti normative ambientali come l’imminente normativa Euro 7 e la transizione all’elettromobilità.
Ad Automechanika saranno esposti due prodotti ATE New Original: le pastiglie freno di nuova concezione per freni a disco e il liquido freni SecuBrake. Continental ha presentato in anteprima anche il pneumatico sostenibile UltraContact NXT come pneumatico di produzione in serie con materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa fino al 65 percento.
Ciò aumenta la quota di Continental di materie prime riciclate, riciclabili e rinnovabili nel suo programma di parti di ricambio e di usura e riduce le emissioni, garantendo così che i partner e i clienti delle officine possano passare più facilmente a una mobilità più sostenibile.
La sostenibilità sta diventando sempre più importante
La sostenibilità sta diventando sempre più importante nel mercato dei ricambi per auto, come dimostra il primo studio sulla sostenibilità a livello europeo recentemente pubblicato da Continental.
“Che si tratti di elettromobilità, materiali ecosostenibili o pezzi di ricambio prodotti in modo sostenibile, la questione della sostenibilità sta diventando sempre più importante” – afferma Enno Straten, responsabile del segmento commerciale Automotive Aftermarket di Continental – “Supportiamo questa transizione verso una mobilità sostenibile con il nostro know-how OEM e presentiamo prodotti più ecosostenibili, il tutto senza sacrificare le prestazioni. Questi prodotti aiutano ad ancorare più saldamente la sostenibilità nelle officine e tra i clienti delle officine”.
Cinghia Multi V: materiali alternativi riducono l’impatto ambientale
Conti NXT è la prima cinghia Multi V al mondo a utilizzare cavi di tensione e tessuti realizzati con fibre organiche e biopolimeri da materie prime rinnovabili. Ad Automechanika, Continental ha presentato la sua cinghia multi-V Conti NXT del settore del gruppo ContiTech, dimostrando che in futuro sarà possibile alimentare anche le unità ausiliarie nelle auto utilizzando materie prime rinnovabili e materiali riciclati.
Conti NXT è anche la prima cinghia multi-V al mondo a utilizzare cavi di tensione realizzati con bottiglie in PET riciclate, uno strato di rivestimento tessile realizzato con fibre organiche e gomma certificata secondo lo standard di bilancio di massa e carbon black riciclato.
Nel complesso, la cinghia è realizzata con quasi due terzi di materiali sostenibili in più rispetto alle cinghie scanalate a V convenzionali. La Conti NXT sarà disponibile nella primavera del 2025, oltre alle cinghie multi-V convenzionali del marchio Continental, inizialmente in 25 tipi diversi per le esigenze di riparazione più comuni.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato pionieristico nel mercato dei ricambi per autovetture” – afferma Rolf Sudmann, responsabile del business dei ricambi per auto e veicoli commerciali nell’area commerciale ContiTech Industrial Solutions EMEA – “In ContiTech, abbiamo la competenza sui materiali per rendere i componenti della trasmissione a cinghia e altri prodotti in gomma progressivamente più sostenibili, senza compromettere prestazioni e durata, come stiamo dimostrando ora con le cinghie multi-V Conti NXT. Stiamo monitorando attentamente la domanda di pezzi di ricambio realizzati con materiali riciclati o rinnovabili e crediamo fermamente di poter offrire alternative più sostenibili per altri pezzi di ricambio.”
Le cinghie multi-V per autovetture sono solitamente composte da quattro strati: un cordone di tensione in poliestere, uno strato di gomma, un supporto della cinghia anch’esso in gomma e uno strato di rivestimento tessile.
Continental è ora riuscita a utilizzare poliestere ricavato da bottiglie di plastica riciclate per il cordone di tensione. Inoltre, gli esperti di materiali ContiTech sono stati in grado di sostituire lo strato di rivestimento in fibra sintetica della maggior parte delle cinghie multi-V con uno strato di rivestimento in fibre di lyocell a base di cellulosa.
Le fibre sono prodotte in un processo ecologico e chiuso; la cellulosa utilizzata proviene da silvicoltura sostenibile. Inoltre, per la mescola di gomma vengono utilizzati anche carbonio nero riciclato e gomma certificata secondo lo standard di bilancio di massa.
ATE New Original: attenzione al cambiamento tecnologico e alla sostenibilità
La missione della nuova linea di prodotti ATE New Original è quella di combinare prestazioni ottimali con la massima sostenibilità. Supporta le officine nel posizionarsi come partner di servizi per sistemi frenanti, azionamenti elettrici e sostenibilità.
ATE New Original integra la linea ATE Original in cui Continental ha finora offerto l’intero portafoglio europeo di componenti per freni. “Raggrupperemo tutti i nostri prodotti per sistemi frenanti di nuova generazione nella linea di prodotti ATE New Original. Questo non solo sottolinea la pretesa premium che abbiamo stabilito come specialisti dei freni con oltre 100 anni di esperienza. Riafferma anche lo spirito pionieristico che ha sempre contraddistinto il marchio ATE, dimostrando che siamo ben preparati per qualsiasi sfida futura nelle officine”, ha affermato Straten.
L’offerta di prodotti ATE New Original su misura per l’elettromobilità
Il disco e la pastiglia del freno sono perfettamente abbinati e progettati per offrire la combinazione ottimale di longevità, prestazioni di frenata, comfort e sostenibilità. Le pastiglie dei freni sono inoltre prive di rame, in conformità con lo standard statunitense Better Brake Law.
ATE lancerà coppie di freni a frizione per i modelli VW ID.3 e ID.4, Tesla Model S, Cupra Born e Polestar 2 nella primavera del 2025. La gamma di prodotti verrà ulteriormente ampliata nel corso dell’anno. Ciò fornirà ai concessionari e alle officine una gamma di prodotti perfettamente adattata al crescente numero di veicoli elettrici e supporterà anche la futura conformità ai requisiti normativi, come l’imminente normativa Euro 7. Tra le altre misure, questa normativa prevede una riduzione delle emissioni di particolato dagli impianti frenanti.
ATE SecuBrake: liquido freni prodotto in modo sostenibile senza sostanze pericolose Il liquido freni
SecuBrake fa anche parte della linea di prodotti ATE New Original, rispetta i requisiti per i liquidi freni DOT 4 ed è adatto anche per veicoli elettrici. ATE SecuBrake è prodotto in modo sostenibile tramite il processo di produzione “mass-based approach” certificato ISCC PLUS utilizzando principalmente materie prime rinnovabili.
Ciò si traduce in un’impronta di CO2 notevolmente migliorata rispetto ai liquidi freni convenzionali. ATE SecuBrake non contiene borato, eliminando la necessità di etichettatura delle sostanze pericolose. Ciò semplifica la gestione in officina e rende superfluo lo stoccaggio in un magazzino di materiali pericolosi.
Pneumatici realizzati con materie prime rinnovabili e riciclabili al 65 percento
L’UltraContact NXT di Continental unisce un elevato livello di sostenibilità con la massima sicurezza e prestazioni.
Maggiore tutela ambientale e sostenibilità, anche nel mondo degli pneumatici: a Francoforte, Continental presenterà il primo pneumatico di serie con una percentuale molto elevata di materiali sostenibili. L’UltraContact NXT contiene fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa, combinando un elevato livello di sostenibilità con la massima sicurezza e prestazioni.
Tutte le 19 dimensioni hanno la classificazione più alta nelle classificazioni dell’etichetta degli pneumatici UE (“A”) per resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno.