Mercato

Continental a IAA presenterà tre nuovi pneumatici per autobus e camion

Continental presenterà tre nuovi pneumatici per il segmento autobus e camion all’IAA Transportation 2024, fiera dedicata al mondo truck che si svolgerà dal 17 al 22 settembre ad Hannover, in Germania. I tre nuovi prodotti saranno: il Conti EfficientPro 5, il Conti Urban NXT e Conti EcoPlus HT3+.

I visitatori dello stand Continental (Padiglione 12 allo stand C41) potranno provare il nuovo pneumatico per camion Conti EfficientPro 5. La resistenza al rotolamento di questo pneumatico è stata migliorata del 10% rispetto al modello precedente. Continental EfficientPro 5 offre un’eccellente efficienza energetica, classificata con etichetta UE Classe A, combinata con prestazioni di frenata eccezionali.

Continental presenterà ad Hannover anche Conti Urban NXT, il pneumatico prodotto con la maggiore percentuale di materiali sosenibili della gamma. Questo prodotto è composto da una percentuale estremamente elevata di materiali rinnovabili, riciclati e certificati ISCC PLUS per il bilancio di massa, pari al 59 percento. La sua bassa resistenza al rotolamento lo rende anche un punto di svolta per i veicoli commerciali elettrificati.

Con Conti EcoPlus HT3+, il produttore di pneumatici presenterà l’ultima versione del suo innovativo pneumatico per rimorchi, progettato specificamente per rimorchi con asse motore elettrico.

“Stiamo rendendo continuamente le nostre soluzioni di pneumatici per veicoli commerciali più sostenibili ed efficienti sia in termini di materiali che su strada” – afferma Holger Lange, responsabile della ricerca e sviluppo per pneumatici per camion e autobus presso Continental – “Conti EfficientPro 5 offre un’eccellente efficienza energetica, riducendo i consumi, abbassando i costi della flotta e contribuendo a proteggere l’ambiente. Conti Urban NXT è il pneumatico per veicoli commerciali più sostenibile di Continental fino ad oggi”.

“Abbiamo migliorato la resistenza al rotolamento del Conti EfficientPro 5 di ben il 10 percento rispetto al suo predecessore nella Classe A dell’etichetta UE per pneumatici. Si tratta di un importante balzo tecnologico” ha aggiunto Leo Kolodziej, responsabile del settore Original Equipment per pneumatici per autocarri per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) presso Continental.

Continental EfficientPro 5: ridotta drasticamente la resistenza al rotolamento

Gli sviluppatori sono riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento del pneumatico del 10 percento rispetto al suo predecessore nella Classe A dell’etichetta UE per pneumatici. Come pneumatico per asse sterzante, è anche il primo pneumatico per lunghe percorrenze nella misura 315/70 a consentire una capacità di carico per asse di 8,5 tonnellate, rendendolo ideale per autocarri elettrici.

Il pneumatico di primo equipaggiamento per applicazioni a lunga percorrenza sta quindi stabilendo nuovi standard in termini di efficienza energetica e incide positivamente sull’autonomia della batteria.

La speciale mescola di gomma del battistrada, combinata con il profilo rigido del pneumatico, aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento, che a sua volta estende il chilometraggio di circa il 5% rispetto al modello precedente.

Il profilo dello pneumatico offre una presa sicura e una tracciatura superiore. Il suo livello di rumore di rotolamento esterno particolarmente basso (classe A dell’etichetta UE per pneumatici) significa che il Conti EfficientPro 5 è idoneo alla tassonomia UE.

“Abbiamo migliorato la resistenza al rotolamento del Conti EfficientPro 5 di un intero 10 percento rispetto al suo predecessore nella classe A dell’etichetta UE per pneumatici. Questo è un importante balzo tecnologico che aiuterà i nostri clienti a risparmiare carburante e a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2”, afferma Leo Kolodziej, responsabile del business Original Equipment per pneumatici per autocarri per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) presso Continental.

Gli esperti di Continental hanno raggiunto questo risultato senza fare sacrifici in termini di prestazioni di corsa e frenata sul bagnato. “Questo è impressionante perché una bassissima resistenza al rotolamento e prestazioni di frenata molto elevate sono obiettivi concorrenti secondo le leggi della fisica”, spiega Kolodziej.

Conti EfficientPro 5 è progettato per camion con motori sia a combustione interna che ibridi o puramente elettrici. Sarà disponibile in commercio dall’inizio del 2025, inizialmente nelle due misure 315/70 R 22,5 e 385/55 R 22,5. Altre misure saranno aggiunte a tempo debito.

Ford, Iveco, Scania e Volvo, produttori di camion per lunghe percorrenze, esporranno gli pneumatici sui loro veicoli espositivi all’IAA di quest’anno.

Conti Urban NXT: aumenta la sostenibilità nel traffico urbano

Il Conti Urban NXT è il pneumatico per veicoli commerciali più sostenibile di Continental per il trasporto urbano fino ad oggi.

La profilatura imita l’aspetto di una delle future aree di applicazione del pneumatico: l’incrocio delle linee degli autobus nel traffico urbano.
Secondo l’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA), uno su sei nuovi autobus di peso superiore a 3,5 tonnellate immatricolati nel 2023 era parzialmente o completamente elettrificato. Continental risponde a questa tendenza con il Conti Urban NXT, un nuovo pneumatico di primo equipaggiamento progettato per il trasporto urbano.

Questa gomma combina un’elevata percentuale di materiali sostenibili con un’eccezionale efficienza energetica, rendendolo ideale per autobus urbani e veicoli per le consegne elettrificati. La versione di pre-produzione del pneumatico per tutte le stagioni sarà esposta all’IAA Transportation, con lancio sul mercato previsto per il 2025. Sarà inizialmente disponibile nella misura 275/70 R 22,5.

Con una percentuale che arriva fino al 59 percento di materiali rinnovabili, riciclati e certificati ISCC PLUS per il bilancio di massa, il Conti Urban NXT ha una quota molto elevata di materiali sostenibili.

Fino a 25 punti percentuali in più rispetto alla quota media di materiali rinnovabili e riciclati utilizzati negli pneumatici per veicoli commerciali Continental. Per il Conti Urban NXT, Continental ha assegnato fino al 24 percento di materiali certificati ISCC PLUS per il bilancio di massa, ovvero gomma sintetica sostenibile e carbon black da materie prime di origine biologica, bio-circolari e/o circolari.

La quota di materiali riciclati è del tre percento. Ciò include gomma riciclata proveniente da pneumatici a fine vita lavorati meccanicamente e acciaio riciclato. Il Conti Urban NXT ha un contenuto di materie prime sostenibili del 32 percento, costituito principalmente da gomma naturale.

La resistenza al rotolamento del Conti Urban NXT è stata ridotta del 25% rispetto al modello comparabile Conti Urban HA3. Ciò si traduce in minori emissioni di CO2 per i veicoli con motore a combustione e un’autonomia della batteria aumentata fino al 15% per i veicoli elettrici. Le lamelle ad alta densità interbloccate assicurano una presa sicura, una tracciabilità superiore e prestazioni di frenata eccellenti, anche sul bagnato e per tutta la durata utile del pneumatico.

La mescola di gomma appositamente sviluppata riduce l’abrasione dello pneumatico e aumenta la resistenza a tagli, crepe, scheggiature e rotture. Il chilometraggio del Conti Urban NXT è inoltre circa il 15 percento superiore rispetto al modello precedente. Con un rumore di rotolamento esterno molto basso, il Conti Urban NXT è uno pneumatico idoneo alla tassonomia UE e quindi perfettamente adattato ai requisiti delle flotte di veicoli elettrici.

Il Conti EcoPlus HT3: specificamente progettato per rimorchi con assali motore elettrificati

Il Conti EcoPlus HT3+ è progettato per rimorchi con assali motore elettrificati.
Un altro sviluppo che Continental presenterà all’IAA Transportation di quest’anno è il Conti EcoPlus HT3+. Questo pneumatico, specificamente progettato per rimorchi con assali motore elettrificati, offre prestazioni eccezionalmente bilanciate in termini di trazione e resistenza al rotolamento e una capacità di carico particolarmente elevata. Le caratteristiche dello pneumatico sono specificamente pensate per i rimorchi di nuova generazione dotati di assali di trazione completamente elettrici.

Di conseguenza, la capacità di carico dello pneumatico è stata aumentata di 500 chilogrammi per asse per consentire un carico utile costante nonostante il peso netto più elevato derivante dalla batteria. L’azienda aveva presentato il prototipo nel 2022. Continental è il partner di sviluppo esclusivo per questo innovativo concetto di rimorchio dell’azienda Trailer Dynamics. L’obiettivo è quello di ibridare i trattori con rimorchi elettrici alimentati a batteria, riducendone il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2.

Il profilo del battistrada lamellare del Conti EcoPlus HT3+ è stato progettato specificamente pensando alla trazione, mentre un’innovativa mescola di gomma fornisce una combinazione equilibrata di aderenza e chilometraggio. Di conseguenza, lo pneumatico garantisce la massima sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche.

Il pneumatico, che può essere utilizzato non solo sugli assali dei rimorchi elettrificati, ma anche come pneumatico multiuso, sarà inizialmente disponibile nelle misure 355/50 R 22,5, 385/65 R 22,5 e 385/55 R 22,5. Il lancio sul mercato è previsto per l’inizio del 2026.

Tutti i nuovi sviluppi di pneumatici presentati da Continental all’IAA Transportation sono in linea con il suo approccio consultivo “Lowest Overall Driving Costs” (LODC). L’obiettivo è fornire al settore dei trasporti una leva efficace per resistere alla crescente pressione sui costi e allo stesso tempo rendere le sue flotte più sostenibili. I costi correlati ai pneumatici rappresentano generalmente circa il 2% del budget di una flotta.

Tuttavia, gli pneumatici hanno un impatto considerevole sui costi di carburante, manutenzione e riparazione, che insieme possono rappresentare fino al 50 percento delle spese operative totali della flotta. Pneumatici premium, gestione dei servizi basata sui dati e controlli degli pneumatici programmati possono ridurre significativamente i costi di gestione di una flotta.

Non solo pneumatici: Continental presenterà alla IAA i suoi servizi di gestione della flotta

Presso lo stand Continental verrà inoltre presentata la nuova soluzione di gestione digitale della flotta sviluppata dall’azienda. Questa novità consentirà ai fruitori di avere a disposizione delle misurazioni automatiche della profondità del battistrada.

Gli operatori della flotta potranno ottenere dati precisi e aggiornati quotidianamente sul tasso di usura dei loro pneumatici per veicoli commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano