Mercato

Nokian Tyres si prepara ad introdurre materiale ricavato dalla corteccia di betulla nei pneumatici

Nokian Tyres ha firmato un accordo di sviluppo con Reselo AB, azienda svedese di scienze dei biomateriali, per utilizzare il materiale Reselo Rubber come potenziale nuova materia prima per la realizzazione dei pneumatici.

Reselo Rubber è un materiale completamente rinnovabile ricavato dalla corteccia di betulla che l’industria globale della cellulosa, della carta e del compensato producono come materiale di scarto. L’obiettivo dell’accordo di cooperazione firmato da Nokian e Reselo è di sviluppare ulteriormente il materiale per adattarlo alla produzione di pneumatici commerciali.

“Secondo i test di laboratorio iniziali che abbiamo condotto su Reselo Rubber, ha un grande potenziale per sostituire i tradizionali materiali fossili nei pneumatici. Inoltre, il materiale non è solo rinnovabile, ma crediamo che possa anche essere utilizzato per migliorare le caratteristiche prestazionali dei nostri prodotti. Siamo entusiasti di contribuire a sviluppare ulteriormente Reselo Rubber e speriamo di averlo nei pneumatici Nokian Tyres in futuro”, ha affermato Heini Siekkinen, Senior Manager, Research & Sustainability di Nokian Tyres.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di unire le forze con Nokian Tyres per migliorare ulteriormente la sostenibilità del più segmento dell’industria della gomma. La partnership con Nokian Tyres segna un’importante pietra miliare nella nostra ambizione di rivoluzionare l’industria della gomma con una gomma di origine biologica ad alte prestazioni”, ha aggiunto Henrik Otendal, CEO e fondatore di Reselo.

Reselo è stato il vincitore della sfida di innovazione sostenibile per pneumatici “Fast race, big change” di Nokian Tyres, che mirava a trovare nuove soluzioni per pneumatici più sostenibili. Dopo i test preliminari, è stato individutato Reselo Rubber come possibile materiale da introdurre nei pneumatici.

Uno degli obiettivi di sostenibilità più importanti per Nokian Tyres è di arrivare ad utilizzare almeno il 50% di materie prime rinnovabili o riciclate nei suoi pneumatici entro il 2030. In questo senso l’azienda ha raggiunto diversi traguardi di recente.

A giugno 2024, l’azienda ha dimostrato le funzionalità di UPM BioMotion, un nuovo materiale rinnovabile introdotto nei pneumatici, in particolare nel nuovo Nokian Tyres Green Step Ligna.

Ad agosto 2024, Nokian Tyres ha annunciato che il suo stabilimento di Nokia, in Finlandia, ha ottenuto la certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS. Con la certificazione, Nokian Tyres è in grado di introdurre nuove materie prime sostenibili certificate ISCC PLUS nei suoi pneumatici.

Crediamo che Reselo Rubber abbia il potenziale per essere uno dei passi del nostro percorso verso il nostro obiettivo e siamo lieti di avere Reselo come partner a supporto della nostra ricerca”, ha dichiarato Teemu Soini, VP, Innovations & Development di Nokian Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano