Toyo Tires: lo stabilimento serbo è fondamentale per USA ed Europa
Nei due anni trascorsi dall’apertura dello stabilimento in Serbia, Toyo Tire Corporation è arrivata a considerare l’impianto “estremamente competitivo in termini di costi”. Il produttore di pneumatici ha completato l’installazione delle attrezzature di produzione presso il sito nel dicembre 2023 e, sebbene l’azienda affermi nel suo Rapporto integrato 2024 che rimangono “molti ostacoli” prima che l’impianto possa “avviare un decollo verticale verso l’operatività su vasta scala”, si prevede che i sistemi di produzione completi saranno “installati e funzionanti” prima della fine dell’anno commerciale in corso.
Una funzione chiave dell’impianto inaugurato nel 2022 è quella di servire il mercato nordamericano. Le spedizioni attraverso l’Atlantico continueranno e Toyo Tires intende ridurre i tempi di consegna verso il Nord America e aumentare la capacità di rispondere alle richieste del mercato europeo. Un’altra priorità sarà la produzione e la fornitura di pneumatici ad alte prestazioni che il sito serbo produrrà nel prossimo periodo.
Differenziazione al di fuori del Nord America
Ottenere il giusto mix in Serbia sembra essere di vitale importanza per Toyo Tires, nelle informazioni rilasciate con il Rapporto Integrato 2024, il direttore esterno Yukiko Araki ha osservato che, sebbene Toyo Tires stia già maturando profitti durante l’attuale anno finanziario, rimangono molte incertezze che l’azienda deve affrontare.
Araki ritiene che per rafforzarsi ed esaltare i propri punti di forza, Toyo Tires deve “differenziarsi” rispetto ai suoi “concorrenti nei mercati chiave al di fuori del Nord America” generando profitti attraverso strategie aziendali che “riflettono la cultura e l’identità di Toyo Tire”.
In termini di produzione e fornitura, il direttore ritiene che la chiave per sostenere tali strategie aziendali sarà “il modo in cui Toyo sfrutterà le potenzialità della fabbrica serba”.
Per il direttore esterno Michio Yoneda, la “sfida gestionale attuale” per l’azienda è “stabilizzare” i suoi impianti di produzione in Serbia e Nord America. Per i principali plant negli Stati Uniti ciò comporta un miglioramento dell’utilizzo della capacità, mentre il problema che deve affrontare lo stabilimento in Serbia è la necessità di “rispondere in modo più flessibile alle fluttuazioni della domanda” causate da vari fattori esterni.
Yoneda pensa ad una revisione della pianificazione delle risorse aziendali (ERP) dello stabilimento, nonché un collegamento organico delle funzioni aziendali, come produzione, vendite e stoccaggio. In altre parole, secondo Yoneda, “lo stabilimento in Serbia deve promuovere una gestione basata sui dati per ottimizzare il suo rendimento.”
Dalla Serbia al mondo
Yukiko Araki sottolinea che le tecnologie di produzione costituiscono una “base fondamentale” per il core business dei pneumatici di Toyo Tires, per questo motivo il dirigente ritiene fondamentale “rendere le tecnologie produttive più efficienti e avanzate”. Ciò consentirà di aggiungere più valore ai prodotti e quindi di soddisfare le esigenze specifiche dei diversi mercati.
Araki vede la fabbrica in Serbia come uno stabilimento con un modello produttivo esportabile per la produzione di penumatici Toyo. Lo stesso Araki ha affermato che “Toyo Tires deve implementare le ultime tecnologie disponibili presso la fabbrica serba anche negli altri stabilimenti produttivi dell’azienda”.