Mercato

Hubei Aulice costruirà uno stabilimento in Tanzania

Un altro produttore cinese di pneumatici investe all’estero, in particolare in Africa, per delocalizzare la produzione. La notizia viene riportata dalla nostra testata in cinese, che rappresenta un forte valore aggiunto per tutto il gruppo editoriale, in quanto riesce a interagire direttamente con il mercato cinese e produrre notizie e interviste originali, che possiamo riportare anche in inglese (tyrepress.com), tedesco (reifenpresse.de) e italiano.

Il produttore di pneumatici Hubei Aulice Tyre, con sede a Hubei, in Cina, ha deciso di costruire uno stabilimento in Tanzania con una capacità annua di 1,2 milioni di pneumatici radiali in acciaio. In particolare, Aulice prevede di investire 700 milioni di yuan (circa 88 milioni di euro) per la costituzione di una filiale denominata “Baha Tyre” in Tanzania. Secondo il produttore di pneumatici, “la principale fonte di finanziamento sono i prestiti bancari e il resto sono i fondi propri dell’azienda”.

Parlando dell’obiettivo di investimento, Aulice ha affermato: “sulla base della strategia di sviluppo complessiva del futuro, svilupperemo ulteriormente i mercati esteri”.

L’azienda non ha rivelato i tempi di attuazione del progetto, né se i pneumatici che produce entreranno nel mercato con il marchio “Baha”. Attualmente, l’azienda fondata nel 1998, detiene i marchi Aulice, Vanlustone e Aosowing.

La nuova fabbrica, dovrebbe sorgere, in base i dati di registrazione di Baha Tyre, nel distretto di Kibaha, nella regione di Pwani, molto vicino al porto di Dar es Salaam.

Aulice non è il primo produttore cinese a scegliere di costruire una fabbrica in Africa: Mori Kirin in Marocco e Zhengxin in Nigeria hanno già iniziato o hanno intenzione di costruire lì le loro fabbriche. Tuttavia, il Marocco appartiene al Nord Africa e la Nigeria appartiene all’Africa occidentale. È la prima volta che la Tanzania viene scelta per costruire una fabbrica, da cui è possibile raggiungere l’Africa orientale e meridionale.

Durante una visita in Tanzania, Tyrepress China ha scoperto che dal 2023 sempre più aziende manifatturiere cinesi, alcune anche quotate, hanno iniziato a visitare il Paese. In passato, era l’industria delle costruzioni al centro degli investimenti cinesi in Tanzania, ma ora, un ispettore ha detto a Tyrepress China che sempre più aziende manifatturiere cinesi stanno iniziando a concentrarsi sul mercato africano.

Fonte: 奥莱斯选择在坦桑尼亚建厂 – Tyrepress 中国 (tyrepresschina.com)

© riproduzione riservata
made by nodopiano