Mercato

Fabbrica di pneumatici in fiamme, molti morti e dispersi in Bangladesh – Cause politiche?

Più di 130 persone sarebbero disperse a seguito di un incendio che si è sviluppato nella fabbrica Gazi Tyres di Rupganj, in Bangladesh. Varie fonti dei media locali ipotizzano che siano morte almeno 174 persone a causa dell’incendio scoppiato domenica sera. Le fiamme hanno imperversato per più di 32 ore, portando al crollo di tre dei sei piani dell’edificio. Un team di esperti dell’Università di Ingegneria e Tecnologia del Bangladesh è stato formato per valutare l’integrità strutturale dell’edificio e guidare i prossimi passi nell’operazione di salvataggio.

Le indagini sulle cause dell’incendio sono in corso, ma molti lo attribuiscono ai recenti disordini politici. Il proprietario della fabbrica, l’industriale e politico del Bangladesh Golam Dastagir Gazi, ex ministro del Tessile e della Iuta, è stato arrestato nelle prime ore del 25 agosto, nell’ambito di un giro di vite contro i funzionari del governo del deposto primo ministro Sheikh Hasina.

I funzionari della fabbrica affermano inoltre che domenica pomeriggio centinaia di persone hanno vandalizzato e saccheggiato la fabbrica Gazi Tyres. Secondo la pubblicazione locale The Daily Star, Saiful Islam, assistente del direttore generale di Gazi Tyres, ha riferito che “i criminali hanno dato fuoco al piano terra intorno alle 21:00”.

Il Dhaka Tribune osserva inoltre che i funzionari di Gazi Tyres hanno espresso frustrazione per la mancanza di sostegno da parte delle forze dell’ordine e degli organismi militari. La testata ha pubblicato la denuncia di Muhammad Kamruzzaman, direttore esecutivo di Gazi Tyres, che ha dichiarato: “Comprendiamo che potrebbe non essere stato possibile, vista la condizione attuale del Paese, tuttavia, dal momento che Golam Dastagir Gazi era stato arrestato, l’attacco avrebbe potuto essere evitato, se si fosse prestata un po’ di attenzione“.

Gazi Tyres, la più antica divisione del Gruppo Gazi, produceva una vasta gamma di prodotti, tra cui pneumatici per autocarri e autobus, veicoli commerciali leggeri, mezzi agricoli, motociclette, pneumatici risciò e biciclette.

© riproduzione riservata
made by nodopiano