Notizie

La Cina continua a imporre dazi antidumping sulla gomma sintetica per rivestimenti e camere d’aria per pneumatici

La Cina ha esteso i dazi antidumping sulle importazioni di gomma butilica alogenata da Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti e Singapore, estendendo un programma di sanzioni annunciato per la prima volta sei anni fa. Su raccomandazione del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, la Commissione tariffaria doganale del Consiglio di Stato impone dazi antidumping per altri cinque anni, a partire dal 20 agosto 2024.

I prodotti soggetti a dazi antidumping rimangono gli stessi definiti nel 2018, in particolare la gomma butilica alogenata, nota anche come gomma clorobutilica o gomma bromobutilica. Le autorità cinesi osservano che le principali applicazioni del prodotto includono rivestimenti interni di pneumatici, camere d’aria resistenti al calore, tubi flessibili e nastri trasportatori resistenti al calore, tappi farmaceutici, cuscinetti antivibranti, adesivi e sigillanti.

Dazi dal 23,1% al 75,5%

Le aliquote dei dazi antidumping rimangono le stesse di quelle specificate nel 2018. Le aliquote applicabili alle varie società sono le seguenti:

Società statunitensi:

  • Exxon Mobil Corporation: 75,5%
  • Altre società statunitensi: 75,5%

Società UE:

  • ARLANXEO Belgium NV: 27,4%
  • Altre società UE: 71,9%

Società del Regno Unito:

  • ExxonMobil Chemical Limited: 71,9%
  • Altre società del Regno Unito: 71,9%

Società di Singapore:

  • Arlanxeo Singapore Pte. Ltd.: 23,1%
  • Altre società di Singapore: 45,2%

Calcolo e pagamento dei dazi

Dal 20 agosto 2024, gli importatori cinesi di gomma butilica alogenata originaria degli Stati Uniti, dell’Unione Europea, del Regno Unito e di Singapore devono pagare i dazi antidumping corrispondenti all’Amministrazione generale delle dogane della Repubblica Popolare Cinese. I dazi sono calcolati ad valorem in base al valore imponibile determinato dalla dogana (dazio antidumping = valore imponibile × aliquota del dazio antidumping). L’imposta sul valore aggiunto correlata alle importazioni sarà riscossa in base al valore imponibile determinato dalla dogana, più tariffe e dazi antidumping.

Dazi da agosto 2018

Il Ministero del Commercio ha avviato la sua attuale revisione della scadenza dei dazi antidumping sulla gomma butilica alogenata nell’agosto 2023 su richiesta dell’industria cinese della gomma butilica alogenata, cinque anni dopo la prima imposizione dei dazi.

Ad agosto 2018, il Ministero del Commercio ha annunciato che i dazi sulle importazioni di gomma butilica alogenata dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea e da Singapore si sarebbero applicati a partire dal 20 agosto 2018.

Le aliquote dei dazi antidumping sono state fissate al 75,5% per le aziende statunitensi, al 27,4% -71,9% per le aziende dell’UE e al 23,1% -45,2% per le aziende di Singapore, con un periodo di attuazione di cinque anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano