Michelin a IAA Transportation guardando al futuro della mobilità sostenibile
Aumento dei costi, carenza di personale, requisiti legali e crisi climatica: il settore dei trasporti e della logistica sta attualmente affrontando una serie di sfide. Alla prossima fiera IAA Transportation di Hannover, in programma dal 17 al 22 settembre, Michelin mostrerà come sta contribuendo a trovare soluzioni per queste problematiche globali.
Con Michelin Connected Mobility, la compagnia francese presenterà una soluzione completa per la gestione olistica della flotta presso lo stand B26 nel padiglione 19/20. Connected Mobility combina pneumatici ad alta tecnologia, gestione dei pneumatici, manutenzione predittiva e gestione della flotta in rete, rendendo le flotte più sicure, più efficienti e più rispettose delle risorse.
“Dobbiamo gettare le basi oggi per dare forma alla mobilità di domani in un mondo vivibile. Una mobilità moderna orientata alla sostenibilità. Il settore dei trasporti e della logistica sta contribuendo in modo decisivo a dare forma a questo mondo. Per i nostri clienti, si tratta di rimanere competitivi a lungo termine in un mercato altamente competitivo, in modo redditizio, efficiente e sostenibile. Ecco perché stiamo lavorando a stretto contatto con loro per rendere le loro flotte adatte al futuro” – ha spiegato Philipp Ostbomk, Vice President B2B Europe North di Michelin.
In linea con le dichiarazioni del dirigente, il claim che accompagnerà Michelin anche alla IAA Transportation sarà “StepUp – fianco a fianco”. Questo motto riassume l’appello del colosso francese dei pneumatici a tutti gli attori del settore per elaborare soluzioni per il futuro della mobilità.
Con l’iniziativa StepUp, Michelin sta perseguendo un approccio completo per armonizzare crescita economica e mobilità sostenibile. Questa strategia approfondita affronta le esigenze dei clienti ottimizzando i costi, aumentando la produttività, garantendo la sicurezza dei conducenti e migliorando la gestione della flotta. Da tre decenni, Michelin aiuta le aziende di trasporto a raggiungere i propri obiettivi ambientali e a muoversi in un ambiente competitivo.
Pneumatici per una flotta più efficiente e sicura
L’efficienza, la robustezza e la durata degli pneumatici hanno un impatto diretto sui costi complessivi della flotta, sui tempi di fermo, sulla sicurezza dei conducenti e sull’ambiente. Ad esempio, una quota significativa del consumo di carburante è direttamente attribuibile alla resistenza al rotolamento degli pneumatici. Michelin presenterà due innovazioni per gli pneumatici all’IAA Transportation di Hannover.
I pneumatici premium di Michelin sono ora ottimizzati per la resistenza al rotolamento e progettati per l’efficienza del carburante. Gli operatori di flotte trarranno vantaggio da un minor numero di cambi di pneumatici e da un impatto ambientale migliore.
I pneumatici per autocarri lavorati e ricostruiti utilizzando lo speciale processo di ricostruzione a caldo Michelin Remix raggiungono anche un chilometraggio fino al 150 percento superiore rispetto alla concorrenza, secondo i dati forniti dalla casa costruttrice.
Un pneumatico per autocarri ricostruito produce circa 135 chilogrammi o circa due terzi in meno di emissioni di CO2 rispetto a una gomma per autocarri nuova (classe di resistenza al rotolamento D).
“La ricostruzione è un processo ecologico e che fa risparmiare risorse, e per noi è una componente importante di una mobilità più sostenibile nel settore dei trasporti”, ha chiarito Ostbomk.
Genera valore aggiunto con i dati
Oltre ai pneumatici, Michelin aiuta anche gli operatori di flotte a migliorare le prestazioni della propria flotta. Ad esempio, con le soluzioni di gestione basate sui dati di Michelin Connected Fleet, gli utenti ricevono una panoramica completa in tempo reale dell’utilizzo di tutti i veicoli della flotta.
Ciò consente loro di sfruttare al meglio le proprie flotte, ridurre i costi operativi e aumentare la sicurezza stradale tramite feedback sul comportamento di guida, nonché di migliorare sia il consumo di carburante che l’impronta di carbonio. Con soluzioni come Trailer Premium di Michelin Connected Fleet, gli operatori saranno inoltre preparati in caso di modifiche alle normative legali, ad esempio in termini di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Con Michelin Smart Predictive Tire, l’azienda sta dimostrando una soluzione digitale che impedisce guasti inutili e costosi e consente di pianificare in anticipo la manutenzione degli pneumatici. Non appena la pressione o la temperatura degli pneumatici si discostano dallo standard o gli pneumatici si usurano, la soluzione avvisa i gestori della flotta in modo che possano intervenire immediatamente.
La flotta di domani, oggi all’IAA
Con Symbio, Michelin sta dimostrando come i nuovi concetti di guida possano aprire la strada a un futuro sostenibile. In una joint venture con Faurecia e Stellantis, l’azienda sta ulteriormente promuovendo l’uso industriale dell’idrogeno. “L’idrogeno è una tecnologia chiave per noi sulla strada verso una mobilità senza emissioni”– ha chiarito Ostbomk.
Alla fine dell’anno scorso, Symbio ha aperto la sua prima gigafactory per la produzione di sistemi di celle a combustibile a Saint-Fons, in Francia. Si prevede che la capacità produttiva aumenterà a 50.000 entro il 2026.