Mercato

Grip Master Winter: “il miglior pneumatico invernale mai costruito da Linglong”

Con il Linglong Grip Master Winter, il produttore di pneumatici cinese presenta un nuovo pneumatico invernale nel segmento High e Ultra High Performance per veicoli compatti, medi e di lusso, questa gomma è stata definita come “il miglior prodotto invernale mai costruito dall’azienda”.

Il successore dei collaudati profili invernali Linglong Green-Max Winter UHP e Green-Max Winter HP unisce le migliori caratteristiche dei predecessori ma con diverse migliorie nel comfort durante la guida, nella maneggevolezza del veicolo, negli spazi di frenata ridotti e nelle caratteristiche di sostenibilità ambientale.

I requisiti principali per il nuovo Grip Master Winter erano migliorare le prestazioni sul bagnato e ottimizzare le caratteristiche di guida sull’asciutto con proprietà ambientali complessivamente migliori rispetto ai due battistrada precedenti Green-Max Winter UHP e HP” – ha affermato Wolf Fuder, Marketing Manager presso Linglong Germany GmbH ad Hannover – “Sviluppare un pneumatico invernale così bilanciato da offrire prestazioni ottimali in condizioni di bagnato, asciutto e neve è stata una sfida importante per il team di sviluppo di Linglong, soprattutto perché il chilometraggio doveva essere ulteriormente aumentato e anche la resistenza al rotolamento doveva essere ottimizzata. Il Linglong Grip Master Winter è il miglior pneumatico invernale mai costruito da Linglong Tire.”

Il Grip Master Winter è disponibile in 70 misure da 14 a 20 pollici con sezioni trasversali da 35 a 75 e larghezze del battistrada da 165 a 315 mm nelle gamme di velocità T, H, V e W, con altre 30 misure che saranno aggiunte il prossimo anno.

Rispetto ai collaudati modelli precedenti, sono state migliorate in particolare le prestazioni in condizioni di asfalto bagnato. Le prestazioni su fondo stradale innevato sono state ottimizzate e il chilometraggio complessivo che la gomma può coprire prima di dover essere sostituita è stato ulteriormente aumentato.

Per funzionare in modo ottimale sotto pioggia e neve, Grip Master Winter utilizza un battistrada direzionale con speciali lamelle 3D e una mescola composita a base polimerica, anche la silice presente nei materiali di costruzione è di nuova concezione.

Il disegno del battistrada direzionale a V e i tasselli interbloccati assicurano un elevato livello di stabilità di guida durante la marcia del veicolo. Le ampie scanalature multistrato deviano in modo ottimale ed efficace l’acqua o la fanghiglia ai lati e prevengono il fenomeno dell’aquaplaning.

In inverno e a basse temperature, la mescola del battistrada altamente elastica assicura il contatto necessario con la superficie stradale e quindi una maggiore maneggevolezza e una maggiore sicurezza di guida. Il nuovo profilo a V e le lamelle 3D offrono una maggiore aderenza sulla neve.

In condizioni di asfalto asciutto ma freddo, la dentatura e la rigidità migliorata del battistrada riducono al minimo i movimenti dei tasselli, questo garantisce una maneggevolezza stabile e precisa e brevi spazi di frenata. Il nuovo Grip Master Winter è dotato del simbolo del fiocco di neve (3PMSF) che certifica l’adattabilità e la sicurezza del pneumatico in condizioni invernali .

La ​​maneggevolezza e lo spazio di frenata sull’asciutto sono stati migliorati grazie ad una mescola del battistrada di nuova concezione, nonché da una nuova costruzione della carcassa e dalla relativa area di contatto più ampia e più rigida.

In combinazione con le lamelle tridimensionali, la nuova struttura del tassello garantisce un’eccellente stabilità in curva e una migliore precisione di sterzata, nonché un elevato livello di aderenza sull’asciutto. Grazie all’ottimizzazione della distribuzione dei blocchi, le emissioni di rumore sono state ridotte rispetto ai penumatici precedenti al Grip Master Winter.

L’uso di mescole di silice complete, che di solito vanno a discapito del chilometraggio del pneumatico, nonché il nuovo mix di materiali a base di resine naturali, hanno ridotto l’abrasione e l’usura complessiva riducendo anche gli spazi di arresto del veicolo.

Il Grip Master Winter è stato sviluppato principalmente dal centro di sviluppo Linglong di Hannover. I test drive si sono svolti sulla pista di prova di Idiada (Spagna) e sul “Sino Asia test site”, pista di prova di proprietà di Linglong, in Cina. I collaudi in condizioni invernali si sono svolti a Ivalo (UTAC), Finlandia.

Il nuovo Linglong Grip Master Winter completa la famiglia Linglong Master, che include anche i profili estivi Sport Master, Sport Master e e Comfort Master, il pneumatico Grip Master C/S SUV e lo pneumatico per tutte le stagioni Grip Master 4S.

© riproduzione riservata
made by nodopiano