Delticom: all season +9%, winter -3%, estivi stabili
Nei primi sei mesi dell’anno finanziario in corso, Delticom AG ha “continuato a concentrarsi sulla crescita redditizia” e ha aumentato di conseguenza il suo EBITDA operativo da 7,2 a 8 milioni di euro.
Nella prima metà dell’anno, l’attività di pneumatici di ricambio in Germania ha continuato la leggera ripresa iniziata nel 2023. Secondo le prime stime, gli esperti di mercato ipotizzano che nei primi sei mesi dell’anno in corso, i concessionari abbiano venduto ai consumatori finali un totale di circa il tre percento in più di pneumatici per autovetture, nel cosiddetto sell-out, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Delticom commenta: “Sebbene non sia stata registrata alcuna crescita nel settore dei pneumatici estivi rispetto all’anno precedente, la domanda di pneumatici per tutte le stagioni è aumentata di circa il nove percento. Le vendite nel settore dei pneumatici invernali sono state inferiori del tre percento rispetto ai primi sei mesi del 2023”. Nei primi sei mesi dell’anno finanziario in corso, il Gruppo Delticom ha generato un fatturato di 212 milioni di euro, che corrisponde a un aumento del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando i ricavi ammontavano a 198 milioni di euro.
Nel corso dell’esercizio finanziario 2023, Delticom AG aveva integrato la sua attività di vendita online con la fornitura di una infrastruttura tecnica e del suo know-how di vendita e di processo per consentire a terzi esterni di vendere prodotti online ai clienti finali privati e commerciali, realizzando dei proventi delle commissioni per le corrispondenti quote di ricavo. Di conseguenza, il volume lordo delle merci nella prima metà del 2024 è stato di 259 milioni di euro, rispetto ai 244 milioni di euro del 2023, con un aumento del 6,1%.
Il principale rivenditore di pneumatici online in Europa prevede che le vendite nell’anno fiscale in corso si attesteranno in un intervallo compreso tra 450 e 470 milioni di euro, attenendosi così alle previsioni annunciate lo scorso marzo. Attualmente, Hannover non prevede “né una ripresa né un peggioramento delle condizioni di mercato nel corso dell’anno”. Delticom aggiunge: “Come al solito, partiamo dal presupposto che la forte attività invernale del 2023 non si ripeterà quest’anno. Come negli anni precedenti, l’andamento degli affari per l’intero anno dipenderà in larga misura dall’andamento del quarto trimestre. Per l’EBITDA operativo dell’intero anno, il management continua a puntare a un range compreso tra 19 e 21 milioni di euro, a seconda del fatturato”.
(Foto: NRZ/Arno Borchers)