Tatneft avvia la produzione in serie nello stabilimento in Kazakistan
In una conferenza stampa tenuta dalla divisione pneumatici del gruppo russo Tatneft il 12 agosto, il capo della divisione Andrey Pantyukhov ha annunciato che lo stabilimento Tatneft in Kazakistan ha avviato la produzione in serie. Pantyukhov, che è anche amministratore delegato di Ikon Tyres, ha aggiunto ulteriori informazioni sulla produzione e sul marchio nelle attività di pneumatici di Tatneft.
Il gruppo Tatneft ha fondato la sua divisione commerciale pneumatici nell’aprile 2023 e oggi comprende tre stabilimenti di produzione: l’ex stabilimento Nokian Tyres a Vsevolozhsk, in Russia, che produce pneumatici per autovetture; uno stabilimento di prodotti in gomma ad Angren, in Uzbekistan, che produce pneumatici per autovetture e nastri trasportatori; e una joint venture di pneumatici con Allur Group, controllata dal gruppo JAC, a Saran, in Kazakistan, che produce sia pneumatici per autovetture che per camion.
Lo stabilimento di Saran in Kazakistan ha avviato la produzione in serie di pneumatici per autovetture a giugno 2024. La prima spedizione locale ai centri di distribuzione kazaki ha avuto luogo il 15 luglio, seguita dalla prima spedizione di esportazione in Russia due giorni dopo.
Mercati diversi, marchi diversi
Gli stabilimenti di produzione della divisione vantano una capacità produttiva annuale combinata superiore a 23,5 milioni di pneumatici. Il portafoglio prodotti comprende circa 1.200 articoli, progettati per soddisfare le richieste in rapida evoluzione del mercato automobilistico, le varie esigenze dei consumatori. I pneumatici invernali ed estivi prodotti negli stabilimenti della divisione sono ora disponibili nel mercato russo.
Lo stabilimento di Vsevolozhsk in Russia si concentra sulla produzione di pneumatici di fascia alta e media con i marchi Ikon Autograph (in precedenza noti come sottomarchi Hakka e Hakkapeliitta di Nokian Tyres) e Ikon Nordman.
In Uzbekistan, il marchio di riferimento è Bars, mentre in Kazakistan, Tatneft produce sia pneumatici per autovetture che per camion, sviluppati appositamente per lo stabilimento di Saran, con il marchio Attar. Questi prodotti rientrano nel segmento di fascia media.
Controllo qualità al 200%
“Abbiamo implementato standard uniformi di produzione e qualità del prodotto in tutti e tre gli stabilimenti che si allineano alle migliori pratiche globali nel settore degli pneumatici”, ha affermato Pantyukhov. “Questo ci consente di affermare che, indipendentemente dal marchio scelto dal consumatore dalla linea di business degli pneumatici del Gruppo Tatneft, che si tratti di uno pneumatico premium o economico, riceve gli stessi elevati standard di qualità” – ha proseguito il capo della divisione pneumatici di Tatneft – “Ogni pneumatico prodotto in queste strutture viene sottoposto a un processo di controllo qualità obbligatorio in due fasi: visivo e automatizzato, che Tatneft definisce “controllo qualità al 200 percento”.”
Nel 2022, lo stabilimento di Vsevolozhsk ha istituito il proprio dipartimento R&S, riunendo professionisti di livello internazionale. Uno dei primi risultati del dipartimento è stato lo sviluppo di borchie per le gamme di pneumatici invernali di Ikon Tyres, garantendo il funzionamento continuo dello stabilimento dopo il cambio di proprietà.
Il mandato del reparto R&S è cresciuto con la formazione della divisione pneumatici e ora lavora con tutti e tre gli stabilimenti, progettando pneumatici non solo per Ikon Tyres ma anche per i nuovi marchi Bars e Attar. Tatneft ha creato una roadmap di sviluppo prodotto che si estende fino al 2035 per tutti gli stabilimenti della divisione.
Sviluppi futuri e obiettivi strategici
La divisione pneumatici sta attualmente sviluppando, testando e certificando nuove dimensioni per le linee di pneumatici premium e di fascia media di Ikon Tyres. Gli sforzi del reparto R&S hanno portato al lancio di oltre 30 nuove dimensioni di pneumatici Ikon Tyres presso lo stabilimento di Vsevolozhsk nel 2024, tra cui 245/45 R20. Il lancio dei nuovi modelli di punta di Ikon Tyres è previsto per il 2025 e il 2026.
La divisione pneumatici di Tatneft opera all’interno della struttura più ampia di Tatneft Group, con un team dirigenziale di Ikon Tyres al timone. I team di gestione locali gestiscono le operazioni in ogni stabilimento, rispondendo direttamente alla dirigenza della divisione pneumatici. La divisione impiega attualmente oltre 2.800 persone, con questo numero in aumento man mano che gli stabilimenti raggiungono la piena capacità produttiva.