Nokian: ok dalla CE agli aiuti di stato rumeni e certificazione ISCC Plus per Nokia
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, aiuti di stato rumeni da 99,5 milioni di euro (495,2 milioni di RON) a favore di Nokian Tyres. L’aiuto sosterrà la creazione della nuova fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 di Nokian Tyres a Oradea, in Romania.
L’investimento totale di Nokian Tyres nella fabbrica rumena vale 650 milioni di euro. La costruzione della fabbrica, che sarà la prima fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 al mondo, è iniziata a maggio 2023. Una volta completata, la fabbrica produrrà circa 6 milioni di pneumatici all’anno con un potenziale di espansione in futuro. Il primo pneumatico è stato prodotto il 1° luglio 2024 e la produzione commerciale inizierà all’inizio del 2025.
Nel frattempo, la fabbrica finlandese di Nokia, in Finlandia, ha ottenuto la certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS. Con la certificazione, Nokian Tyres è in grado di introdurre nuove materie prime sostenibili certificate ISCC PLUS nei suoi pneumatici.
Nokian Tyres introdurrà le materie prime certificate quando verranno lanciati nuovi prodotti di punta. L’utilizzo di materiali certificati è un passo importante per l’azienda nel raggiungimento di uno dei suoi obiettivi chiave di sostenibilità, ovvero aumentare la quota di materie prime riciclate o rinnovabili nei suoi pneumatici al 50% entro il 2030.
“Nokian Tyres sta lavorando per sostituire i materiali dei pneumatici a base fossile con materiali sostenibili per raggiungere l’obiettivo. Stiamo già utilizzando materie prime riciclate e rinnovabili nei nostri pneumatici e poter utilizzare i materiali certificati ISCC PLUS in aggiunta a questi accelera il lavoro e integra la nostra ricerca e innovazione sulle materie prime”, afferma Teemu Soini, VP, Innovations & Development presso Nokian Tyres.
ISCC è un sistema di certificazione della sostenibilità applicabile a livello globale. La certificazione ISCC PLUS garantisce inoltre la conformità con elevati requisiti di sostenibilità ecologica e sociale e la tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura. La certificazione ricevuta da Nokian Tyres si applica alla produzione di pneumatici per autovetture presso lo stabilimento in Finlandia e l’azienda sta pianificando di ottenere la certificazione anche per altri siti di produzione.
Di recente Nokian Tyres ha raggiunto un’altra pietra miliare per quanto riguarda le materie prime sostenibili quando l’azienda ha dimostrato l’utilizzabilità di una nuova materia prima rivoluzionaria nei pneumatici presentando il concept pneumatico Nokian Tyres Green Step Ligna a giugno 2024. È il primo pneumatico in assoluto realizzato con UPM BioMotion RFF, una materia prima di lignina a base di legno completamente rinnovabile. Il materiale ha sostituito tutto il carbonio nero fossile nelle pareti laterali del concept pneumatico.