Notizie

Scorporazione del settore Automotive Continental: decisi i primi passi verso l’indipendenza

Il settore Automotive di Continental ha mosso i primi passi verso la sua indipendenza pianificata: la scorporazione dell’area aziendale User Experience per le soluzioni di visualizzazione dei veicoli, annunciata a dicembre 2023, sarà sospesa per il prossimo futuro. L’area aziendale rimarrà quindi parte del settore Automotive. Pavel Prouza, che in precedenza era responsabile di un segmento di prodotto, assumerà la gestione dell’area User Experience. Boris Mergell, il precedente responsabile di User Experience, ora supervisionerà l’area aziendale Safety and Motion, che è responsabile delle soluzioni di sicurezza di guida e dinamica dei veicoli.

L’indipendenza pianificata del segmento Automotive si basa su una decisione del Consiglio esecutivo di Continental, a seguito di una revisione strategica, di condurre un’ulteriore valutazione dettagliata sullo scorporo e la quotazione in borsa del settore Automotive. Si prevede che il Consiglio esecutivo prenda una decisione nel quarto trimestre del 2024. Fatto salvo l’approvazione del Consiglio esecutivo e del Consiglio di sorveglianza nonché dell’Assemblea annuale degli azionisti del 2025, il piano è di completare lo spin-off entro la fine del 2025.

Il settore del gruppo Automotive impiega circa 100.000 persone e ha generato vendite per circa 20,3 miliardi di euro nell’ultimo anno fiscale. Il settore ha un elevato livello di competenza tecnologica e di sistema nonché di integrazione verticale. Si è ritagliato una solida posizione di mercato per sistemi innovativi di frenata e comfort, soluzioni di sensori e display e ha anche fatto grandi passi avanti nello sviluppo di software, piattaforme di architettura e sistemi di assistenza per il mercato futuro in rapida crescita dei veicoli autonomi e definiti dal software.

© riproduzione riservata
made by nodopiano