Mercato

Apollo Tyres: crescita economico – finanziaria senza trascurare la sostenibilità

Si è tenuto il 51esimo Annual General Meeting di Apollo Tyres, durante l’assemblea il presidente della compagnia, Onkar Kanwar, ha tenuto un discorso che ha riassunto l’anno fiscale appena concluso e chiarito gli obbiettivi futuri di Apollo in termini economici e di sostenibilità. L’azienda ha visto crescere i ricavi del 3%, l’utile netto è aumentato del 65% rispetto all’anno precedente. Il presidente ritiene fondamentale che l’azienda continui a crescere come business senza trascurare i temi della sostenibilità aziendale ed ambientale.

“Sono lieto di informarvi che l’anno fiscale trascorso è stato molto positivo per l’ azienda, la nostra continua attenzione alla creazione di efficienza e al miglioramento dei nostri indici finanziari ha prodotto risultati positivi, come dimostrano i risultati. I ricavi consolidati della società per l’anno fiscale sono cresciuti del 3%, chiudendo a 25.378 crore di Rupie (2 miliardi 793 milioni e 432 mila 594 Euro), mentre l’utile netto è aumentato del 65%, chiudendo a 1.722 crore di Rupie (189 milioni 545 mila 706 di Euro), rispetto a 1.046 crore di Rupie (115 milioni 136 mila 358 Euro) nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente” – ha spiegato il Presidente Kanwar durante il suo discorso – “Ciò è dovuto alle varie misure che abbiamo implementato per migliorare le nostre prestazioni finanziarie. Ciò riflette la nostra incessante attenzione all’efficienza e alla salute finanziaria. Un’attenzione netta al miglioramento dei nostri indici finanziari, allo sfruttamento delle nostre risorse e all’introduzione di maggiori efficienze nei nostri processi è il nostro modo di costruire solide fondamenta per il successo futuro e una grande azienda”.

Il dirigente di Apollo Tyres ha poi dedicato qualche parola al tema della sostenibilità del business e dell’azienda: “Diamo grande valore alla crescita sostenibile e ci impegniamo per garantire che il nostro progresso non sia solo immediato ma duraturo. Le iniziative che abbiamo intrapreso riflettono la nostra dedizione al mantenimento di un sano equilibrio tra crescita e redditività. Mentre attraversiamo questi tempi, rimaniamo fermi nella nostra missione di creare valore a lungo termine per i nostri azionisti. L’anno scorso, ho condiviso come puntiamo a raggiungere questa crescita sostenibile concentrandoci sui nostri pilastri di crescita: digitalizzazione, tecnologia e innovazione, marchio, sostenibilità e persone. Negli ultimi due anni, abbiamo fatto notevoli progressi in ciascuna di queste aree. Puoi trovare informazioni dettagliate sui nostri risultati e progressi nel rapporto annuale.

Sebbene tutti i pilastri siano ugualmente importanti per l’azienda, due pilastri sono particolarmente rilevanti per il Presidente Kanwar: persone e sostenibilità, proprio su questi temi il dirigente ha voluto soffermarsi per evidenziare i risultati raggiunti da Apollo Tyres: “I nostri colleghi in tutto il mondo sono il cuore e l’anima di Apollo Tyres e sono incredibilmente orgoglioso di loro. Credo fermamente che il valore “One Family” ci abbia aiutato a creare e coltivare una cultura inclusiva. Ciò è stato evidente nella nostra undicesima certificazione consecutiva “Great Place to Work” in India e nel riconoscimento Top Employer in quattro sedi: Singapore, Regno Unito, Ungheria e Paesi Bassi. È importante notare che ottenere tali certificazioni non riguarda premi o trofei, questi riconoscimenti certificano quanto Apollo sia un team di persone apprezzate, rispettate e supportate. La vera soddisfazione è vedere i membri di Apollo Tyres che si impegnano, sono motivate e che sviluppano idee”.

L’altro aspetto che mi sta a cuore è la sostenibilità” – ha proseguito il numero uno di Apollo – “Possiamo tutti vedere il clima diventare più caldo, tempeste più selvagge, inondazioni fuori stagione, e questo sta influenzando tutti. Gli scienziati ci dicono che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato e le cose non sembrano rallentare. In Apollo Tyres, non possiamo semplicemente stare seduti a guardare. Non siamo fatti così. Stiamo agendo, integrando la sostenibilità in tutto ciò che facciamo. Non accadrà da un giorno all’altro, ma ne vedrete i risultati negli anni a venire. Stiamo fissando obiettivi ambiziosi. Puntiamo a raggiungere Net Zero entro il 2050, utilizzare materiali più sostenibili e ridurre le emissioni. È una grande sfida, ma ci impegniamo. E stiamo lavorando con esperti per assicurarci che l’azienda sia sulla strada giusta. Questo è il tipo di azienda che ho sempre desiderato che Apollo Tyres fosse: un leader nell’innovazione, ma anche un leader nel fare una differenza positiva per l’ambiente e la società.”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano