Tire-Scan e Stack-Scan, con un passaggio tutti i dati di una gomma o di una pila di gomme
Una novità, che potrebbe essere particolarmente interessante anche per il mercato italiano e che abbiamo visto a The Tire Cologne, non è un pneumatico, ma un software per le aziende che si occupano di movimentazione di pneumatici. I software vengono offerti da Detection-X, che è una società che fa capo a Küke Vertriebsgesellschaft, un’azienda di Herzberg, nella Bassa Sassonia, Germania, che è stata fondata nel 1947, nel dopoguerra.
L’idea di non fermarsi alle sole gomme, ma estendere il campo di attività e fondare altre aziende all’interno del gruppo, con diverse specializzazioni, è venuta ad André Küke, amministratore delegato e terza generazione di Küke Vertriebsgesellschaft (a sinistra nelle foto). “Il mercato tedesco in questo momento è debole e non è così facile vendere pneumatici, anche se comprenderne i motivi è complesso. In ogni caso, visto che il periodo è difficile da gestire, stiamo cercando nuove idee e alternative al business classico, che abbiamo fatto finora”, ci ha detto a Colonia.
“Oggi, – ci ha spiegato – all’interno del gruppo, che rimane comunque focalizzato sui pneumatici, abbiamo la Kuke Reifenfachhandel Vertrieb, che si occupa della vendita nel mercato tedesco, la Andia International, che segue invece i mercati internazionali, Italia inclusa, la reifen-in, che si occupa di vendita online di pneumatici, compresa la prenotazione del montaggio presso i gommisti partner, e, infine, la Detection-X, che si occupa di software”. Tra l’altro, la responsabile per il mercato italiano di Andia International, Anna Allemand, parla perfettamente l’italiano (al centro nelle foto).
Tire-Scan e Stack-Scan: dalla lettura del fianco della gomma a tutta la pila di gomme
Detection-X è un’azienda che produce software per l’industria dei pneumatici, non limitandosi a soluzioni per i rivenditori, ma con software interessanti anche per produttori, distributori, società di logistica e di riciclo dei pneumatici. “Abbiamo software che coprono il ciclo completo dei pneumatici”, ha sottolineato Patrick Tichelmann, direttore generale di Detection X (a destra nelle foto). Come lascia intuire il nome dell’azienda, tutto ruota attorno al riconoscimento, tramite scansione, di oggetti: pneumatici, targhe, documenti o altro. Ci sono poi l’estrazione dei dati e la capacità di farli interagire tramite l’automazione industriale guidata dall’intelligenza artificiale. Il sistema è sofisticato, ma la soluzione è semplice e soprattutto utile. “I nostri clienti industriali hanno bisogno di ridurre i costi, diminuire la forza lavoro e aumentare le vendite“, dice l’azienda. “I nostri prodotti sono progettati proprio per soddisfare queste esigenze”.
Uno dei prodotti più richiesti di Detection X è Tire-Scan, un sistema di scansione del fianco del pneumatico. “Praticamente, creiamo un’immagine da cui otteniamo tutte le informazioni relative al pneumatico scansionato”, ci ha spiegato Tichelmann. “E’ una cosiddetta rete di apprendimento profonda, che è addestrata per identificare tutte le caratteristiche utili, fino all’identificazione univoca dell’articolo. Questo è un software che rendiamo disponibile direttamente installato nei macchinari in magazzino o in azienda, ma che è utilizzabile anche con soluzioni mobili, ossia telefoni cellulari o tablet. E’ un sistema efficace e molto sicuro, che consente di velocizzare le operazioni e ridurre il rischio di errore”.
Un secondo software estremamente utile, per rendere più efficienti le operazioni in azienda e magazzino, è Stack-Scan, che consente, anche in questo caso, di creare un’immagine, ma non di una singola gomma, bensì di un’intera pila (in inglese stack) di gomme. “Questo software è in grado di leggere tutti gli adesivi o le etichette che sono presenti nei vari pneumatici, in un unico passaggio“, ha detto con entusiasmo il direttore di Detection-X. “E’ un prodotto ideale per le grandi aziende di logistica, specialmente dove hanno una lista di prelievo per l’invio dei pneumatici, secondo la quale in magazzino stoccano i pneumatici in uscita in pile. In questa fase è fondamentale poter fare un controllo accurato, prima della spedizione, per verificare se l’etichetta del produttore delle gomme corrisponda con le richieste del cliente. E’ questo che siamo in grado di fare, con un unico passaggio e un’unica immagine scansionata. In termini di efficienza, un’azienda risparmia il 70% del tempo e dal 30% al 50% dei costi, evitando il rischio di fare errori. E’ un software veloce ed economico ed è un’idea estremamente innovativa”.
Il gruppo di aziende guidate da André Küke è interessato a instaurare dei rapporti commerciali con l’Italia, per la distribuzione sia dei software che dei pneumatici. “Cerchiamo dei distributori regionali, che ci consentano una copertura capillare, per poter proporre anche in Italia la nostra offerta di pneumatici “, ha affermato Anna Allemand, responsabile commerciale per l’Italia di Andia International (Anna.Allemand@andia-international.com). “Siamo convinti che anche i nostri software potrebbero trovare interessanti applicazioni nelle aziende italiane, che si occupano di produzione, distribuzione o logistica dei pneumatici. Per ogni esigenza siamo in grado di trovare una soluzione efficace e molto avanzata”, ha aggiunto il direttore di Detection-X, Patrick Tichelmann (patrick.tichelmann@detection-x.de).