Notizie

Giti: a Colonia tante novità TBR

Non solo pneumatici vettura: a Colonia Giti Tire ha presentato numerose novità anche per il segmento TBR, esposti vicino ai pneumatici più venduti e già presenti sul mercato. Jaroslav Třetina, marketing and sales manager Giti Tire per l’Est Europa, ci ha illustrato le principali caratteristiche dei prodotti esposti.

“In fiera abbiamo portato il pneumatico per asse sterzante GSR 236, che ha debuttato nel 2023 e copre le misure da 17 e 19,5 pollici, quindi per i camion di piccole dimensioni. A complemento di questo prodotto c’è il GSR 237, che è destinato ai camion gommati in misura da 22,5 pollici. Nella seconda metà dell’anno 2024 arriverà un upgrade per questo prodotto, che si chiamerà GSR 237 Evo, che sarà dotato di una nuova mescola che riduce significativamente la resistenza al rotolamento. Il nuovo pneumatico in versione asse sterzante avrà un valore di resistenza al rotolamento pari a B nell’etichetta UE rispetto all’etichetta C del pneumatico precedente. Il pneumatico per asse motore, GDR 675 ha già subito l’aggiornamento Evo ed è ora disponibile sul mercato, offrendo gli stessi vantaggi di minore resistenza al rotolamento e prestazioni migliorate: nell’etichetta è passato da D a C con la nuova mescola.

Un altro prodotto introdotto di recente è il GTR 956 HD, che secondo Třetina è un pneumatico evoluzione di un prodotto esistente, con un nuovo design e una nuova costruzione e un utilizzo specifico: è adatto a carichi pesanti come il trasporto di liquidi, nonché a strade impegnative, compresi terreni collinari e ad alcune operazioni fuoristrada.

Passando agli impieghi misti, un altro lancio recente è il GDM 687, un pneumatico per asse motore strada/ fuoristrada focalizzato sull’utilizzo stradale che promette una maggiore durata. Solitamente i camion si spostano molto su strada e percorrono pochi metri su strada, circa 80/20 strada fuoristrada. Infine, in fiera è stato mostrato per la prima volta anche il nuovissimo pneumatico GAM 838 sterzante/per tutte le posizioni on-offroad, che sarà disponibile entro la fine del 2024 ed è focalizzato sul maggior chilometraggio.

Chi ha un occhio attento potrebbe notare un nuovo simbolo sul fianco di questo pneumatico che denota la funzionalità RFID. Questa funzionalità è standard con tutti i nuovi prodotti Giti TBR.

© riproduzione riservata
made by nodopiano