Özka Lastik ha investito 50 milioni di dollari in un impianto ad energia solare
Özka Lastik ha investito complessivamente 50 milioni di dollari per realizzare un nuovo impianto ad energia solare nel distretto Akçakale di Şanlıurfa, in Turchia. La società produttrice di pneumatici per il settore agricolo, possiede una licenza RES e SPP con 136 MW di stoccaggio e prevede di continuare i suoi investimenti nell’energia pulita mettendo in servizio tutta questa capacità entro il 2028. Özka mira a ridurre del 60% le emissioni di carbonio con investimenti in energie rinnovabili entro il 2030.
La quantità di energia consumata da Özka Lastik, che otterrà 100.879.649 kWh all’anno con 105.612 pannelli installati su un’area di 873.770 m2 nel distretto Akçakale di Şanlıurfa, è di 71.000.000 di kWh all’anno. Con questo investimento, Özka prevede di ridurre di 49.632 tonnellate le emissioni di carbonio. Dai dati prospettati dalla compagnia turca verranno salvati 120.761 alberi e questo restituirà alla natura una gigantesca foresta che si estende su una superficie media di 12 ettari e produce ossigeno per 360mila persone al giorno. Il progetto consentirà inoltre di produrre energia in una quantità sufficiente per soddisfare il fabbisogno elettrico annuo di circa 40mila famiglie.
Mehmet Arif Kanık, membro del consiglio di amministrazione di Özka Lastik, ha dichiarato in merito: “Abbiamo realizzato molti progetti orientati all’utilizzo delle energie rinnovabili, questo ci consente di ridurre le emissioni di carbonio in diversi processi produttivi, dalla produzione alla gestione e ai processi di ricerca e sviluppo. Il nostro investimento in un impianto di energia solare a Şanlıurfa, è un passo ulteriore in questa direzione. Puntiamo ad avere un grande vantaggio competitivo producendo tutta l’energia di cui abbiamo bisogno in casa. Stiamo andando avanti con l’obiettivo di utilizzare la nostra stessa energia nella produzione e di aumentare la capacità energetica sostenibile della Turchia. Sotto l’egida di Kanık Global Energy, disponiamo di una licenza RES+SPP con accumulo di 136 mW e metteremo in funzione tutta questa capacità entro il 2028. Successivamente, prevediamo di implementare nuovi progetti RES e SPP aumentando la capacità. Inizieremo ad agire verso questo obiettivo nel 2024.”