Recaro Automotive ha presentato istanza di fallimento
Pochissimi giorni dopo BBS, anche Recaro Automotive GmbH, con sede a Kirchheim unter Teck, ha presentato istanza di insolvenza presso il tribunale locale di Esslingen. L’azienda ha incontrato notevoli difficoltà finanziarie a causa degli estremi aumenti dei prezzi negli ultimi anni di crisi e della perdita di un importante contratto. Gli effetti dei prodotti legacy e delle operazioni aziendali hanno avuto un impatto sullo sviluppo di nuove offerte di prodotti durante una riduzione regionale della spesa per l’acquisto di veicoli. Il 29 luglio 2024, il tribunale ha approvato l’autoamministrazione preliminare e ha nominato l’avvocato Holger Blümle dello studio legale Schultze & Braun come curatore preliminare. La società di consulenza internazionale Baker Tilly fornisce consulenza legale durante l’intero processo.
I pagamenti per insolvenza garantiranno gli stipendi e i salari dei dipendenti. I dipendenti sono stati informati martedì mattina in un’assemblea insieme al sindacato, al consiglio aziendale e ai politici locali. L’azienda prevede di mantenere la piena produzione durante la procedura di insolvenza per continuare a soddisfare tutti gli ordini esistenti e le nuove richieste dei clienti. Gli azionisti hanno sottolineato l’importanza dell’azienda nella regione e hanno promesso il loro supporto per gli sforzi di ristrutturazione.
Le procedure di insolvenza sono limitate a Recaro Automotive GmbH e non riguardano altre società del gruppo, come Aircraft Seating (Schwäbisch Hall), Gaming (Stoccarda) e Rail (Grodzisk Wielkopolski/Polonia). La tradizionale azienda sveva in difficoltà finanziarie intende rafforzare la sua posizione sia a livello locale che globale attraverso questo processo, sotto la supervisione giudiziaria e con il supporto di Baker Tilly. L’azienda con sede a Kirchheim è licenziataria del marchio Recaro nel settore automobilistico, così come l’azienda Avova Child Safety per quanto riguarda seggiolini e passeggini per bambini. I media riportano dichiarazioni della IG Metall secondo cui Recaro Automotive impiega 215 persone e non è “chiaro” cosa significhi per loro l’insolvenza di Recaro Automotive GmbH.