Mercato

Goodyear sposta 175 posti di lavoro da Akron al Costa Rica

Goodyear sta trasferendo 175 posti di lavoro dalla sede centrale di Akron, in Ohio, negli Stati Uniti, ad una nuova sede in Costa Rica. Questo spostamento di risorse rientra nel Goodyear Forward, il piano di trasformazione aziendale del produttore di gomme americano. Goodyear dà lavoro a circa 2.500 presso la sua sede di Akron, il totale dei dipendenti della compagnia a livello globale raggiunge quota 71.000 lavoratori.

Anche altri dipendenti sono stati licenziati, riducendo ulteriormente il personale presso la sede centrale aziendale di Akron. Nessun lavoratore sindacalizzato è incluso nei licenziamenti, secondo quanto emerso dalle parole di un portavoce di Goodyear.

Goodyear ha rilasciato una breve dichiarazione inerente a quanto sta avvenendo internamente alla compagnia:

“Come parte del nostro piano di trasformazione Goodyear Forward, stiamo trasferendo 175 ruoli a supporto delle nostre attività e funzioni aziendali in America a una nuova sede Goodyear in Costa Rica, a partire dall’inizio del 2025.”

I pilastri principali del piano Goodyear Forward, che mira a raccogliere 2 miliardi di dollari americani di proventi lordi per compensare il debito aziendale, includono la cessione dell’attività OTR (off-the-road) di Goodyear, del suo marchio Dunlop e della sua unità chimica.

Il 22 luglio, Goodyear ha annunciato di aver raggiunto un accordo per vendere la sua attività OTR a Yokohama Rubber per una cifra complessiva di 905 milioni di dollari.

Durante una conference call sui guadagni di marzo con gli analisti, il CEO e presidente di Goodyear Mark Stewart ha affermato che il piano Goodyear Forward prevede un taglio dei costi di 100 milioni di dollari entro il 2025. Per raggiungere questo obbiettivo l’azienda pensa al taglio di circa 1.200 posti di lavoro. Inoltre Stewart ha affermato che l’azienda ha identificato altri 135 esuberi che verranno licenziati in futuro. Goodyear ha anche annunciato tre chiusure di stabilimenti, due in Germania e una in Malesia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano