Mercato

La regione cinese di Dongying punta ad un utile operativo di circa 13 miliardi di Euro entro il 2028

Il sito TyrepressChina.com del nostro gruppo editoriale, ha condiviso i dettagli del piano di sviluppo dell’industria dei pneumatici che il governo di Dongying, nella provincia di Shandong, in Cina, per il quadriennio 2024-2028. Dalle informazioni raccolte dai colleghi, emerge che le autorità locali mirano a collocare i pneumatici al centro di un sistema industriale che integri cordicelle di acciaio, nerofumo, additivi per gomma, stampi per pneumatici, tessuto per pneumatici, camere d’aria e macchinari per la produzione dei pneumatici. Secondo il piano, l’industria dei pneumatici della regione dovrebbe raggiungere un utile operativo combinato di oltre 100 miliardi di yuan (12 miliardi 759 milioni e 30 mila Euro) entro il 2028.

Nel 2023, Dongying ospitava 72 importanti aziende di pneumatici e affini che hanno realizzato un utile operativo combinato di 63,89 miliardi di yuan (8 miliardi 100 milioni e 996 mila Euro) e hanno prodotto 144 milioni di pneumatici radiali. Le capacità annuali combinate delle aziende produttrici di pneumatici nella regione di Dongying ammontano a 194 milioni di pneumatici radiali, inclusi 44,45 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio e 149,5 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio.

Piano “6+3”

Il piano di sviluppo di Dongying delinea la formazione di un gruppo imprenditoriale centrale “6+3” composto da sei imprese locali e tre non locali; coinvolge un totale di 23 società collegate. Sebbene il piano “6+3” coinvolga nove imprese chiave, l’attenzione è rivolta allo sviluppo di otto grandi aziende produttrici di pneumatici. Questi sono: Yongsheng Rubber, Wanda Boto, Changfeng Tyres, Huasheng Rubber, Fangxing Rubber, Jinyu Tire, Sailun (Dongying) Tire e Zhongyi Rubber.

Secondo il piano, l’industria dei pneumatici della regione dovrebbe raggiungere un utile operativo combinato di oltre 100 miliardi di yuan (12 miliardi 759 milioni e 30 mila Euro) entro il 2028. L’obiettivo per Yongsheng è di 12 miliardi di yuan (circa 1,5 miliardi di Euro), Wanda Boto di 10,5 miliardi di yuan (approssimativamente 1,35 miliardi di Euro), e Changfeng e Huasheng sono stati fissare obiettivi di 10 miliardi di yuan ciascuno (circa 1,3 miliardi di Euro).

Per fare un confronto, la società quotata in borsa Triangle, ha ottenuto un utile operativo di 10,42 miliardi di yuan (1,33 miliardi di Euro) nel 2023. L’obiettivo di utile operativo di Fangxing per il 2028 è di 6 miliardi di yuan (776 milioni di Euro circa) , quello di Jinyu è di 4,2 miliardi di yuan (536 milioni di Euro), mentre Sailun (fabbrica di Dongying) e Zhongyi raggiungeranno ciascuno i 4 miliardi di yuan (poco più di 510 milioni di Euro).

Ogni azienda sta sviluppando una strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati. Wanda Baotong, Changfeng, Jinyu, Yongsheng, Sailun (fabbrica di Dongying) e Huasheng, ad esempio, stanno ponendo particolare enfasi sullo sviluppo e sulla produzione di pneumatici per veicoli alimentati da energie rinnovabili e green.

Oltre alla produzione di pneumatici, il piano dà priorità anche allo sviluppo di materiali di supporto, tra cui nerofumo ad alte prestazioni, ritardanti anti-scottatura della gomma, acceleratori di vulcanizzazione della gomma, gomma di polibutadiene, gomma di polibutadiene di terre rare, cordoni di tallone e cordicelle di acciaio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano