Mercato

Apollo Tyres è medaglia d’argento in sostenibilità aziendale

Apollo Tyres è stata premiata con la medaglia d’argento nelle classifiche di eccellenza di sostenibilità di EcoVadis, piattaforma internazionale specializzata in valutazione di sostenibilità aziendale. Questo è il terzo riconoscimento d’Argento consecutivo assegnato dal produttore di pneumatici alla valutazione annuale della sostenibilità di EcoVadis. Nella scala di valutazione di EcoVadis l’azienda è passata da un punteggio di 56 su 1’00 del 2021 al 70 su 100 di quest’anno.

EcoVadis valuta le prestazioni aziendali in base a quattro pilastri chiave: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Le aziende che si collocano al primo posto, con un punteggio pari o superiore al 99° percentile, ricevono la classificazione Platinum. Quelli tra i primi cinque per cento, che ottengono un punteggio pari o superiore al 95° percentile, guadagnano una medaglia d’Oro. Il 15% dei migliori, con un punteggio pari o superiore all’85° percentile, ottiene una medaglia d’Argento, mentre il 35% dei migliori, con un punteggio pari o superiore al 65° percentile, riceve una medaglia di Bronzo.

Tra le categorie in cui Apollo Tyres ha fatto la differenza rientrano: “produzione do pneumatici e camere d’aria in gomma” e “ricostruzione di pneumatici in gomma.”. In questi specifici parametri che EcoVadis ha valutato, Apollo Tyres è rientrata nel primo 5% delle aziende a livello globale.

Nell’anno fiscale 2024, Apollo Tyres ha ottenuto un punteggio di prestazione complessivo collocandosi al 92° percentile, un aumento significativo rispetto all’82° percentile dell’anno precedente. A contribuire a questo miglioramento è stato un aumento di 20 punti nella classifica del lavoro e dei diritti umani e un aumento di 10 punti nella classifica degli appalti sostenibili. I punteggi nelle altre due categorie, Ambiente ed Etica, sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente.

I miglioramenti nei punteggi relativi a lavoro, diritti umani e appalti sostenibili sono il risultato degli sforzi di Apollo Tyres volti a rafforzare le valutazioni ESG dei fornitori, creare opportunità di sostentamento per le comunità locali, in particolare le donne, e migliorare la consapevolezza dei diritti umani attraverso la formazione dei dipendenti. Inoltre, l’azienda ha presentato sistemi di gestione avanzati a sostegno dei suoi impegni di sostenibilità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano