Petronas Lubricants International sponsor ed espositore al Salone dell’Auto di Torino
Petronas Lubricants International, la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di Petronas, ha annunciato la sua partecipazione al Salone dell’Auto 2024 di Torino, in programma dal 13 al 15 settembre tra le vie e le piazze del centro della capitale sabauda.
PLI sarà Sponsor del Salone e protagonista di numerose iniziative rivolte al grande pubblico. Inoltre, in questa occasione l’azienda celebrerà il 50° anniversario della nascita della Casa Madre Petronas che, fondata nel 1974, è protagonista di una storia caratterizzata dall’innovazione costante e dalla passione per il progresso, per generare un impatto positivo sulla società e sulla tutela del territorio, delle persone e dell’ambiente. Petronas Lubricants International, però, è una vera e propria istituzione del territorio torinese da oltre 110 anni, dove è nata nel 1912 come Divisione Lubrificanti del Gruppo Fiat. Nel corso della storia, si è evoluta diventando Fiat Lubrificanti negli anni ’70, per poi trasformarsi in FL Selenia nel 2000 e, infine, unirsi a Petronas nel 2008.
Durante il Salone, PLI presenterà una panoramica delle proprie attività nel mondo delle competizioni automobilistiche. Il pubblico avrà l’opportunità di vedere da vicino la monoposto della Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team e soprattutto potrà scoprire il ruolo determinante dei fluidi per ottenere successi straordinari. La tecnologia dei lubrificanti Petronas Syntium, utilizzata dal Team, ha contribuito a vincere per 8 volte il campionato mondiale costruttori di FIA Formula 1. PLI vanta una storia di successi anche in competizioni come il rally, una disciplina che l’ha sempre vista in prima linea, e che con il brand Selenia l’ha portata a risultati eccezionali con un campione del calibro di Miki Biasion, nella stagione 1988-1989 a bordo della mitica Lancia Delta Martini.
Tra le innovazioni presenti, anche quelle nel settore dei fluidi per i veicoli elettrici (EV), con la gamma specifica Petronas Iona, che conferma il ruolo dell’azienda quale pioniere nella transizione verso una mobilità sostenibile. I visitatori potranno esplorare come le soluzioni avanzate dell’azienda contribuiscono a migliorare l’efficienza e la durata dei veicoli di ultima e prossima generazione.
“La nostra scelta di essere Sponsor del Salone dell’Auto di Torino riflette il profondo legame con il territorio in cui la nostra divisione opera. Oltre a crescere a livello globale, la nostra attenzione è fortemente indirizzata alla comunità locale. Qui siamo lieti di impegnarci ogni giorno per lo sviluppo di sinergie con le altre entità del territorio, la ricerca di talenti, la realizzazione di progetti a favore dell’area in cui ci troviamo e nella promozione della cultura d’impresa”, afferma Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA di Petronas Lubricants International.
“Il Salone dell’Auto ci permette di condividere con il grande pubblico la nostra esperienza e passione per il mondo delle auto, dalle competizioni ai veicoli del futuro, e soprattutto di presentare i nostri obiettivi più grandi, che puntano alla sostenibilità intesa nelle sue dimensioni sociali e ambientali”, ha concluso Pedretti.
Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, ha aggiunto: “La partnership tra Salone Auto Torino e Petronas si basa sull’entusiasmo e la comune passione per i motori. Insieme stiamo costruendo una partecipazione che saprà parlare ad appassionati e visitatori provenienti da tutta Italia per questa edizione di Salone Auto Torino, alla quale esporranno oltre 40 brand automotive”.
Petronas Lubricants International continua a lavorare per sviluppare tecnologie avanzate e sostenibili, investendo costantemente sul territorio in cui è nata e cresciuta, fino a diventare l’azienda che tutti conosciamo oggi, e che ha contribuito all’evoluzione e all’innovazione del settore automotive. Tra i suoi più recenti progetti per guardare al futuro, rientra anche l’apertura, nel 2023, della Business Unit NEV dedicata ai fluidi per i veicoli elettrici. Questo impegno riflette la visione di un mondo dove l’energia è prodotta e utilizzata in modo responsabile e sostenibile, per il bene delle generazioni future.
In termini di sostenibilità, il traguardo della società è raggiungere entro il 2050 la neutralità carbonica, limitando il riscaldamento climatico globale a 1.5 °C. Questo percorso affonda le proprie radici già nel 1992, quando l’azienda, all’epoca chiamata Fiat Lubrificanti, lanciò il progetto ZIT (Zero Impact Trend), in cui già si evidenziava il contributo del lubrificante per la riduzione delle emissioni. Da allora, l’attenzione all’ambiente è uno dei valori su cui PLI fonda tutte le strategie e decisioni.