OTR

Japan Airlines e Bridgestone collaborano per ottimizzare la sostituzione dei pneumatici negli aerei di grandi dimensioni

Japan Airlines e Bridgestone hanno ampliato l’applicazione della tecnologia di previsione dell’usura dei pneumatici per aerei a reazione di grandi dimensioni, incluso l’Airbus A350-900. I pneumatici per aerei di grandi dimensioni sono sottoposti a grandi stress in fase di atterraggio e di decollo e devono essere sostituiti frequentemente, per cercare di allungare la vita dei pneumatici e ridurre l’usura, Bridgestone e Japan Airlines hanno collaborato per sviluppare procedure operative che consentano la sostituzione programmata dei pneumatici.

Procedure operative per la previsione dell’usura degli pneumatici

I pneumatici per aeromobili devono garantire sicurezza e protezione e garantire il decollo e l’atterraggio degli aeromobili in condizioni difficili, inclusi carichi pesanti, alte velocità e un’ampia gamma di temperature. In genere, i pneumatici degli aerei devono essere sostituiti dopo diverse centinaia di decolli e atterraggi. Tuttavia, il tasso di usura degli pneumatici varia in base a una serie di fattori, come le condizioni di utilizzo di un determinato aeromobile o di un determinato aeroporto. Questa condizione ha reso difficile la pianificazione della sostituzione dei pneumatici, portando a considerare le sostituzioni come un’attività non programmata, che può comportare l’improvvisa necessità di sostituire pneumatici o più pneumatici nello stesso momento.

Per risolvere questo problema, Bridgestone ha collaborato con JAL per sviluppare procedure operative che consentano la sostituzione programmata dei pneumatici. Combinando le informazioni sugli aerei e i dati di volo di JAL con l’esperienza di Bridgestone in materia di pneumatici e le tecnologie di previsione digitale dell’usura delle gomme, sono state formulate previsioni altamente accurate per cercare di ottimizzare le sostituzioni e gli interventi di manutenzione. Da maggio 2020, queste procedure sono in vigore per gli aerei a reazione regionali operati da J-AIR Corporation.

Con quattro anni di esperienza, l’utilizzo di queste procedure ha contribuito a migliorare l’efficienza nelle operazioni di sostituzione dei pneumatici, a scorte inferiori e più consistenti di pneumatici e ruote, nonché a conseguenti riduzioni delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e dall’utilizzo di tali articoli.

Inoltre, le operazioni di sostituzione degli pneumatici si sono trasformate da un compito non programmato in un compito programmato con il modello di previsione accurata, che ha anche contribuito a riformare gli orari di lavoro del personale di manutenzione riducendo gli straordinari non programmati e migliorando al tempo stesso la qualità della manutenzione attraverso l’espansione della manutenzione preventiva.

Sulla base delle loro competenze e intuizioni combinate, JAL e Bridgestone dispongono di una tecnologia avanzata di previsione dell’usura degli pneumatici e delle sue applicazioni. L’uso è stato ampliato dall’essere limitato a specifici aerei a reazione regionali per includere ora gli aerei a reazione di grandi dimensioni gestiti da JAL.

Guardando al futuro, JAL e Bridgestone continueranno tale collaborazione al fine di creare nuovo valore, che contribuisca allo sviluppo del settore aeronautico.

Ryo Tamura, Director, Managing Executive Officer e Senior Vice President of Engineering and Maintenance, di Japan Airlines ha commentato: “Questa iniziativa, che a prima vista può sembrare semplice ma in realtà è un’impresa molto impegnativa, rappresenta uno degli esempi più significativi di trasformazione digitale (DX) all’interno della nostra azienda. Siamo profondamente grati per l’esperienza di Bridgestone e per l’applicazione delle sue tecnologie digitali, che hanno notevolmente contribuito a migliorare e razionalizzare il nostro ambiente di lavoro, nonché a rafforzare la sicurezza.
Guardando al futuro, continueremo a portare avanti la collaborazione tra le nostre due società, creando nuovo valore e contribuendo allo sviluppo della tecnologia e della società aeronautica.”.

Nobuyuki Tamura, Vice President and Senior Officer, G-MICA (Global Mining, Industrial, Construction, and Aviation Tire Solutions Business) di Bridgestone, ha aggiunto: “Siamo lieti di contribuire a massimizzare la produttività e il valore economico delle operazioni di sostituzione degli pneumatici, nonché la sostenibilità, combinando le intuizioni reali e gli apprendimenti acquisiti dalla co-creazione di valore con il personale in loco di JAL con le tecnologie digitali. Andando avanti, continueremo ad amplificare il valore sociale e per il cliente sulla base della co-creazione tra le nostre due aziende e rimarremo impegnati nei pilastri “Efficienza”, “Ecologia” ed “Empowerment” delineati nel nostro impegno aziendale, il “Bridgestone E8 Commitment“.

Il Gruppo Bridgestone ha stabilito il proprio impegno aziendale, il “Bridgestone E8 Commitment”, per realizzare la propria visione aziendale in ottica 20250. Il Bridgestone “E8 Commitment” è costituito da otto valori esclusivi di Bridgestone che iniziano con la lettera “E” (Energia, Ecologia, Efficienza, Estensione, Economia, Emozione, Facilità ed Empowerment) che il Gruppo si impegnerà a creare attraverso diversi scopi e processi aziendali, insieme ai dipendenti, alla società, ai partner e ai clienti per contribuire a realizzare una società sostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano