Notizie prodotti

IBE 2024: il futuro della mobilità collettiva con le aziende leader di settore e la formazione professionale

IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti internazionali del trasporto collettivo, torna alla fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre. La manifestazione mette al centro il futuro dell’intermobilità con focus sulla transizione, grazie alla presenza delle aziende leader di settore, le innovazioni e le novità di mercato e a un’agenda di eventi pensata per riprogettare il sistema della mobilità in linea con gli obiettivi della Next Generation EU.

IBE 2024 le novità dei principali costruttori

A IBE 2024 saranno presenti leader internazionali della produzione di settore come IVECO BUS, che presenterà la propria gamma di veicoli full electric; Irizar, con la gamma coach e Irizar e-mobility; Sitcar Mobility Vehicles, che si presenterà alla community con una struttura rinnovata dopo l’acquisizione da parte del gruppo SIRA Industrie e una gamma elettrica completa e totalmente rinnovata di minibus/scuolabus da mt.5,90 a mt. 8,80. Il segmento coach sarà invece rappresentato da Scania, che porterà la gamma Touring innovata nelle tecnologie di bordo in base alla recente direttiva General Safety Regulation, Volvo Buses e Otokar. Confermata anche la partecipazione di Isuzu Bus Italia, King Long, e dei carrozzieri Gruppo D’Auria, INDCAR, Fratelli Angellotto Bus e Carind international che hanno scelto IBE per annunciare le novità di produzione.

La formazione: insieme verso il futuro della mobilità sostenibile

Dopo il successo della scorsa edizione, a IBE 2024 ritorna “Electric Bus Driver Training”: organizzato da IBE e Addestra e in collaborazione con EVAcademy, Efficient Driving e la rivista Pullman, il programma prepara i conducenti nella transizione alla guida grazie al supporto di IVECO BUS, che metterà a disposizione i veicoli della gamma elettrica.

Il tema della formazione è al centro del convegno a cura di AN.BTI Confcommercio “Professionalità, tempo libero ed emolumenti: l’evoluzione della figura di autista di Bus in quella di ‘Bus Manager” che vuole focalizzare l’attenzione su un fattore come quello del reclutamento del personale. “Il cambiamento delle organizzazioni dei costruttori di autobus e degli operatori TPL sotto la spinta della sostenibilità”, curato dall’Ing. Andrea Bottazzi, dirigente manutenzione di TPER, analizzerà l’evoluzione sostenibile delle organizzazioni dei costruttori di autobus e degli operatori di trasporto pubblico locale.

“Green jobs e formazione per il trasporto delle persone”, a cura del giornalista e divulgatore Marco Gisotti, costituirà un percorso formativo dedicato ai giovani e avrà come focus l’adeguamento dell’offerta scolastica alle nuove professioni legate alla mobilità sostenibile condivisa, seguito da un talk di orientamento. Rientra in questo progetto il primo incontro nazionale su occupazione e formazione per il trasporto passeggeri: in scena a IBE un confronto fra enti e ed esperti per conoscere l’offerta formativa in Italia e orientare i giovani verso le professioni del settore.

Eventi e networking internazionale: connessioni e innovazione

Grazie a INTERMOBILITY Future Ways, il forum dedicato alla mobilità sostenibile condivisa, sviluppato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility, IBE24 offrirà un’opportunità unica di networking tra professionisti, imprenditori e rappresentanti istituzionali su scala internazionale. Tra questi, l’esordio nella sessione plenaria di apertura del “Rapporto Future Ways: il ventaglio della mobilità condivisa”, una nuova autorevole fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS e il workshop English-First curato da EIT-Urban Mobility dal titolo “Le città della mobilità condivisa: buone pratiche e soluzioni innovative”. A IBE 2024 anche “MobyDixit”, l’evento annuale di Euromobility, che ospiterà la 24a Conferenza sul Mobility Management in cui verranno esaminati i servizi di mobility management e il mercato sottostante, offrendo soluzioni concrete per imprese e pubbliche amministrazioni.

L’8a Conferenza PUMS, nella terza giornata dei lavori del Forum, rappresenterà infine il principale evento annuale dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e presenterà i dati più aggiornati per alimentare confronto tra esperienze italiane ed europee, tra misure infrastrutturali e regolamentari, oltre ad azioni di informazione e comunicazione volte a promuovere una nuova cultura della mobilità urbana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano