Ateq pronta per l’obbligo dei TPMS sui veicoli commerciali
Oltre a pneumatici e ruote, molti produttori di TPMS e sistemi di diagnosi hanno esposto a The Tire Cologne. Non poteva mancare Ateq quindi: Matthias Fröhlich, Sales Manager Europe ATEQ TPMS Tools Europe, ci ha brevemente raccontato le ultime novità.
“La fiera è stata eccezionale: due anni fa c’era ancora ilo fantasma del covid, ma l’edizione 2024 ha registrato tantissimi espositori e visitatori. Noi di Ateq abbiamo incontrato molti clienti, siamo soddisfatti del risultato. Due erano i temi importanti per questa fiera: la crescita dei sistemi BLE, quelli nati per le Tesla, e l’obbligo dei TPMS sui veicoli commerciali di nuova immatricolazione che scatta il 7 luglio. Per quel che riguarda i sensori BLE, lavoriamo molto in questo segmento, soprattutto nel primo equipaggiamento. In futuro espanderemo l’offerta BLE: siamo convinti che il futuro dei TPMS sia proprio il BLE. Per il commercial truck, tutti parlano del 7 luglio e di quando i camion inizieranno ad arrivare nelle officine per il servizio TPMS. Ma si parla anche del sistema telematico e dei kit retrofit. ATEQ è già pronta per tutto questo.”
Come sta andando il mercato?
Sta crescendo molto bene: anno dopo anno aumentano le vetture che anno bisogno di sostituire i sensori. Germania, Regno Unito, Francia e Italia sono i mercati ovviamente piu importanti per Ateq e, per quel che riguarda il mercato italiano, lo abbiamo dimostrato con la costituzione di Ateq Italy, guidata da Vito Martoccia.