Petlas: grandi investimenti in capacità produttiva con il mirino sull’Europa
Petlas ha partecipato a The Tire Cologne esponendo una serie di nuovi prodotti ma, soprattutto, volendosi posizionare come produttore di pneumatici esente dai problemi dovuti alla catena di fornitura asiatica. Oguz Ay, international sales and marketing director Petlas, ci ha parlato delle novità e dei vantaggi per i clienti che vogliono lavorare con l’azienda turca.
Come è andata la fiera? Cosa ha esposto Petlas?
Questa era la terza volta che Petlas partecipava a The Tire Cologne e abbiamo ottenuto un ottimo riscontro. Sono stati giorni impegnativi, pieni di visitatori e di incontri. La cosa molto interessante è che abbiamo visto clienti non solo dall’Europa, ma da tutto il mondo: sud America, Africa, Middle East, molti visitatori dall’Asia. Abbiamo lanciato due nuovi battistrada invernali, disponibili dai 12 ai 20 pollici, un nuovo prodotto mud terrain, nuove dimensioni e modelli TBR, un prodotto per aerei e anche un pneumatico specifico per gru.
Tanti nuovi prodotti in un momento particolare per i concorrenti asiatici..
Oltre ai nuovi prodotti, stiamo investendo molto anche in aumento della capacità: è già partita la costruzione di una nuova fabbrica vicino a quella attuale. Si tratta di uno dei più grossi investimenti nel mondo dei pneumatici: una volta completato, Petlas disporrà di una capacità extra pari a 10 milioni di pneumatici vettura e 1,2 milioni di pneumatici TBR, arrivando in totale a 22 milioni di pezzi PCR e 2,2 milioni di TBR. L’obiettivo è chiaramente aumentare le vendite export, puntando a Europa, USA e sud America. Possiamo spedire i nostri pneumatici in più di 50 paesi in 7 giorni. In particolare, l’Europa è un mercato estremamente interessante per Petlas vista la vicinanza geografica.
Quali sono i mercati europei più importanti per Petlas?
Lavoriamo in tutti i paesi europei, ma per vicinanza l’est Europa, e in particolare i paesi balcanici, sono i nostri mercati più importanti. Anche l’Italia è un mercato fondamentale per noi, sia per l’agro radiale che per il vettura.
Ci sono nuovi progetti in corso?
Stiamo lavorando ad un nuovo estivo UHP che sarà pronto tra 7-10 mesi. Ci piacerebbe presentarlo ad Autopromotec 2025, se ce la faremo con i tempi. Oltre alla produzione di pneumatici, Petlas appartiene ad un gruppo industriale che possiede anche una fabbrica di ruote, una di batterie e ha anche un impianto di riciclo pneumatici.