Automechanika Innovation Awards: la Giuria ha scelto i 42 prodotti in lizza per i premi
La corsa per gli Innovation Awards che verranno assegnati ad Automechanika Frankfurt, fiera dedicata all’aftermarket automobilistico, entra nel vivo: sono stati decisi i 42 prodotti finalisti che si contenderanno i premi che la Giuria Internazionale e gli esperti assegneranno in fiera. La decisione finale è stata presa dall’ Giuria Internazionale composta da 17 membri, riunitasi a Francoforte il 18 luglio. Sono stati selezionati 42 prodotti, divisi in nove categorie.
Esperti internazionali del settore automobilistico provenienti da Australia, Cina, Europa, Sud Africa, Turchia e Nord e Sud America hanno trascorso le ultime settimane a esaminare attentamente la situazione e valutare i 153 prodotti presentati fino a restringere il campo ai 42 finalisti.
I vincitori degli Innovation Awards saranno annunciati solo ad Automechanika Francoforte, durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà il 10 settembre alle 17:00 presso la Sala del Centro Congressi di Francoforte. Tutti i prodotti in gara saranno osservabili in fiera e verranno messi in mostra nel nel padiglione 3.0 di Automechanika dal giorno successivo all’assegnazione dei premi.
Dopo discussioni approfondite, i giurati hanno deciso quali sono i prodotti che si contenderanno i premi, ad aiutare la giuria nel processo decisionale sono intervenuti due esperti come il Dott. Gerhard Angerer e Alexander Wottge, project manager presso l’Istituto di economia automobilistica (ifa – Institut für Automobilwirtschaft).
I criteri utilizzati dai due soggetti esterni e dalla giuria per la valutazione sono stati: grado di innovazione, livello delle prestazioni del prodotto esaminato, eccellenza della soluzione, efficienza economica, vantaggi per l’utente finale, funzionalità e facilità d’uso, potenziale di mercato nell’aftermarket, qualità, durata, sicurezza del prodotto, sostenibilità, efficienza energetica, tutela del clima, tutela dell’ambiente, protezione e conservazione delle risorse.
Prodotti e soluzioni innovative nel settore dell’automotive sono stati analizzati a fondo ed è stato, un aspetto chiave che la giuria e gli esperti hanno tenuto in considerazione è stata la digitalizzazione: “È chiaro che il networking digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti”, ha affermato Alexander Wottge.
Il dott. Gerhard Angerer ha aggiunto: “Le applicazioni mostrano chiaramente una tendenza verso temi futuri nel settore automobilistico. Ad esempio, esiste un’ampia gamma di prodotti relativi alla manutenzione sicura del conducente sistemi di assistenza e nuove tecnologie di guida, in particolare la mobilità elettrica. Ma il sostenibile economia circolare sotto forma di rifabbricazione, ristrutturazione, riparazione e riutilizzo di Anche le parti di automobili usate giocano un ruolo sempre più importante nel settore. “
I premi verranno assegnati nelle categorie: Dati e connettività, Workshop, servizi, componenti e soluzioni tecnologiche, carrozzeria e verniciatura, lavaggio e cura dell’auto e veicoli commerciali. Sono state aggiunte due nuove categorie: AI & Digitalizzazione ed E-Mobilità e tecnologie di guida innovative. La giuria premierà anche un’iniziativa che è particolarmente distinta a livello di sostenibilità con il Green Award. Non verranno assegnati riconoscimenti nella categoria Accessori e personalizzazione.