OTR

Yokohama Rubber acquisisce il business OTR di Goodyear

Yokohama Rubber ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisto del business dei pneumatici fuoristrada (OTR) di The Goodyear Tire & Rubber Company. Il business dei pneumatici OTR di Goodyear fornisce pneumatici OTR leader del settore in tutto il mondo per i mercati finali delle miniere superficiali e sotterranee, del costruzioni e delle cave, oltre ai pneumatici portuali e industriali. Il prezzo di acquisizione concordato è di 905 milioni di dollari (circa 129,4 miliardi di yen, a 143/1 dollari di yen). Il completamento dell’acquisizione è condizionato alle consuete approvazioni normative.

Nell’ambito della transazione, che avevamo anticipato già due settimane fa, Yokohama Rubber acquisirà tutte le azioni di Nippon Giant Tire Co., Ltd, che gestisce l’impianto OTR dedicato in Giappone (città di Tatsuno, prefettura di Hyogo), e Goodyear Earthmover Pty Limited in Australia, nonché alcuni asset OTR negli altri stabilimenti e strutture in tutto il mondo.

L’acquisto da parte di Yokohama Rubber del business OTR di Goodyear è finalizzato a rafforzare il portafoglio di prodotti in diverse dimensioni e gamme di pneumatici. In particolare, l’aggiunta dei prodotti OTR di Goodyear a quelli di Yokohama Rubber rafforzerà la gamma di pneumatici in diverse applicazioni non agricole, insieme a pneumatici per macchine agricole e forestali. Inoltre, Yokohama Rubber prevede che l’acquisizione fornirà alla società capacità di sviluppo prodotto e produzione di pneumatici di dimensioni grandi e giganti, che attualmente le mancano. Ciò consentirà a Yokohama Rubber di accedere a un nuovo gruppo di clienti e di integrare la sua capacità di produzione e fornitura per altre dimensioni di pneumatici che sono molto richieste.

Avere linee di prodotti forti in tutte le categorie OHT consentirà a Yokohama Rubber di soddisfare meglio le esigenze dei propri clienti.

Questa acquisizione porterà a un’ulteriore crescita del business OHT di Yokohama Rubber attraverso le sinergie generate dalla forza combinata di Yokohama Rubber e del business OTR di Goodyear in tutte le aree, dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi alla produzione, vendite, controllo qualità ed ESG.

“La vendita dell’attività OTR segna una pietra miliare importante mentre continuiamo a portare avanti il ​​nostro piano di trasformazione Goodyear Forward”, ha affermato Mark Stewart, amministratore delegato e presidente di Goodyear. “Siamo grati ai nostri colleghi OTR che hanno guidato il successo dell’azienda e si impegnano a lavorare a stretto contatto con Yokohama per garantire una transizione graduale per clienti e associati.”

Goodyear manterrà la propria attività di fornitura di pneumatici OTR per applicazioni militari e di difesa statunitensi. In base a un accordo di fornitura di prodotti stipulato con Yokohama in relazione alla chiusura della transazione, Goodyear produrrà alcuni pneumatici OTR per Yokohama in alcuni dei suoi stabilimenti di produzione per un periodo iniziale massimo di cinque anni dopo la chiusura della transazione.

Yokohama Rubber sta attualmente implementando il suo nuovo piano di gestione a medio termine Yokohama Transformation 2026 (YX2026) per gli anni fiscali 2024-2026. Durante l’YX2026, Yokohama Rubber prevede di portare avanti ulteriormente lo “sfruttamento” dei punti di forza delle sue attività esistenti e l’”esplorazione” di nuovo valore, completando la trasformazione iniziata con il suo precedente piano di gestione a medio termine YX2023, pur essendo attenta a non lasciare alcun eredità negativa per la prossima generazione. Seguendo questa filosofia guida, Yokohama Rubber implementerà con risolutezza le strategie di crescita stabilite per ciascuna delle sue attività con l’obiettivo di raggiungere la “crescita del bastone da hockey” dal periodo YX2026 all’anno fiscale 2027. L’acquisizione del business OTR di Goodyear è un investimento strategico che contribuirà al raggiungimento della “Hockey Stick Growth”. YX2026 posiziona il business dei pneumatici fuoristrada (OHT) come un motore di crescita futura e le fusioni e acquisizioni programmatiche come una delle strategie di crescita utilizzate per espandere il business OHT di Yokohama Rubber. L’acquisizione delle attività OTR di Goodyear contribuirà a tale espansione e aumenterà il valore aziendale di Yokohama Rubber.

Si stima che la dimensione globale del mercato OHT sia di circa 4 trilioni di Yen e si prevede che cresca del 6% all’anno, notevolmente superiore alla crescita annua prevista del 2% per il mercato dei pneumatici consumer Il Gruppo Yokohama Rubber è attualmente ben posizionato nel mercato globale dei pneumatici per macchine agricole e forestali, che si stima rappresenti circa il 40% del mercato globale OHT. L’acquisizione servirà a integrare la gamma di prodotti OHT di Yokohama Rubber in applicazioni non agricole, introducendo nel Gruppo il forte potere del marchio OTR di Goodyear.

Forza del business OTR di Goodyear

Il business OTR di Goodyear ha stabilito un solido track record di risultati stabili. Nell’anno fiscale 2023, le vendite sono state di circa 678 milioni di dollari (circa 95,4 miliardi di yen, a 140,67 yen/1$) e l’EBITDA è stato di circa 129 milioni di dollari (circa 18,1 miliardi di yen, a 140,67 yen/1$), per un margine EBITDA di 19,0 %. I pneumatici Goodyear per macchine minerarie e edili sono prodotti riconosciuti a livello mondiale con un forte potere del marchio, realizzato grazie all’uso delle più avanzate tecnologie di produzione di pneumatici e ad eccellenti servizi specializzati forniti da personale professionale altamente qualificato. La gamma di prodotti copre l’ampio spettro di dimensioni OTR, dai pneumatici più piccoli con diametri fino a 25 pollici ai pneumatici grandi e ultra-grandi con diametri da 49 a 63 pollici. L’integrazione di questi pneumatici grandi e ultra-grandi nella linea di prodotti di Yokohama Rubber amplierà la gamma di prodotti e valore del business OHT di Yokohama Rubber.

© riproduzione riservata
made by nodopiano