Mercato

Continental CasingManager: una app per la gestione smart delle carcasse dei pneumatici dei veicoli leggeri

Continental ha apportato miglioramenti alla propria offerta di servizi di gestione delle carcasse. La nuova app CasingManager (CMA) aiuta i rivenditori a registrare rapidamente gli involucri e facilita la gestione digitale del processo di raccolta. In questo modo i metodi di registrazione manuale e gli inserimenti errati possono essere evitati.

Rafael Martinez, responsabile Fleet Solutions Deutschland.

Il ritiro delle carcasse da parte del relativo fornitore di servizi viene avviato automaticamente.“Con la nuova app per il mercato europeo, che stiamo lanciando in Germania come progetto pilota, rafforziamo la nostra offerta ContiLifeCycle e le attività di ricostruzione nel segmento dei veicoli commerciali” – ha affermato Rafael Martinez, responsabile Fleet Solutions Deutschland.

ContiLifeCycle è il sistema olistico di Continental incentrato sul riutilizzo degli pneumatici e sull’estensione della loro durata. Fa parte dell’area di business Fleet Solutions, che offre una gamma completa di servizi di gestione dei pneumatici per le flotte.

Acquisizione rapida e inserimento automatico dei dati sui pneumatici

App CasingManager aiuta i rivenditori a registrare rapidamente le carcasse e facilita la gestione digitale del processo di raccolta.
Dopo aver scansionato il codice a barre della carcassa, il rivenditore doveva annotare a penna le informazioni sul pneumatico per renderlo riciclabile, ora, con la nuova app CasingManager è possibile velocizzare, digitalizzare e snellire il processo di recupero e riciclo della gomma. CasingManager consente al rivenditore di scansionare semplicemente il numero di serie sul pneumatico e dati come il numero del codice a barre, la dimensione e il numero DOT vengono trasferiti istantaneamente tramite la app a Continental.

Non appena viene letto il codice a barre del primo pneumatico, l’app applica il codice a barre successivo in sequenza per la carcassa successiva da ritirare. Una volta ricevuta la conferma da parte del fornitore del servizio, l’app genera automaticamente un ordine di incasso. A partire dal secondo pneumatico è necessario scansionare solo il numero di serie.

Gestione dei processi digitali

La nuova app raccoglie tutti gli ordini della giornata e li invia come un unico ordine combinato al fornitore del servizio di ritiro. Una volta che il fornitore del servizio ha confermato il ritiro, il rivenditore riceverà un avviso via email per informarlo. Inoltre, la carcassa viene aggiunta al ContiCasingAccount del rivenditore, che consente loro di “pagare” carcasse usate dai clienti dei camion e ricevere in cambio un credito.

I vantaggi e il valore aggiunto dell’app Continental CasingManager

La nuova app di Continental aumenta la rilevanza della ricostruzione nel segmento dei veicoli commerciali fornendo una serie di vantaggi che facilitano il processo di gestione della carcassa. Tutti i dati sul pneumatico vengono registrati automaticamente e digitalmente da una foto del numero di serie. La sostituzione del sistema di immissione manuale consente di risparmiare tempo ed evitare errori di registrazione dei dati. Grazie al processo di raccolta completamente digitalizzato, in futuro sarà possibile ritirare i pneumatici direttamente presso l’utente finale. L’app CasingManager rappresenta quindi anche un’altra nuova offerta di servizi per gli utenti finali, e questo promette di aumentare l’accettazione della ricostruzione. Inoltre, evitare viaggi di trasporto non necessari migliora il fattore di sostenibilità.

“Con l’app CasingManager, stiamo aggiungendo un altro servizio al nostro sistema ContiLifeCycle”– ha affermato Jan-Ole van Lengen, responsabile di ContiLifeCycle – “Stiamo semplificando il processo di gestione della carcassa e rafforzando il principio della ricostruzione nel processo”.

L’economia circolare crea un percorso verso la sostenibilità

Il concetto ContiLifeCycle di Continental, che abbraccia il risparmio di carburante e la ricostruibilità dei pneumatici, nonché la gestione completa delle carcasse, aiuta a stabilire un’economia circolare sostenibile. Il recupero e il riutilizzo dei pneumatici usati consente un enorme risparmio di materiali e di risorse. Ciò riduce i costi per miglio e minimizza i costi operativi. In questo modo, Continental contribuisce a un’economia verde e sostenibile.

Sempre più aziende stanno mettendo in atto i propri obiettivi di sostenibilità e implementando metodi di approvvigionamento sostenibile. L’acquisto di pneumatici efficiente sotto il profilo delle risorse è quindi qualcosa che può dare alle aziende di trasporto un vantaggio rispetto alla concorrenza. E la nuova app CasingManager svolge un ruolo significativo nel conseguimento di questo obbiettivo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano