Mercato

Vaculug presenta Zeus: il nuovo sistema di produzione che integra tecnologie AI

Vaculug, ricostruttore di pneumatici e fornitore di soluzioni per la gestione della flotta, ha presentato Zeus, un sistema di produzione pensato per ottimizzare i sistemi produttivi e sviluppato nel corso degli ultimi tre anni. Questo nuovo sistema integra tecnologie di intelligenza artificiale (AI) all’avanguardia e segna un significativo passo in avanti nelle capacità operative dell’azienda, stabilendo al contempo nuovi standard per il settore.

Brian Barron, capo di GSD presso Vaculug, ha spiegato come è nata l’idea di sviluppare Zeus: “Abbiamo immaginato un sistema che non solo soddisfi le nostre esigenze attuali, ma anticipi e si adatti anche alle richieste future, dall’aumento dell’automazione e dell’efficienza al miglioramento del controllo di qualità e della sostenibilità”.

Il potere dell’intelligenza artificiale

Il team Information Technology di Vaculug si è concentrato sull’integrazione dell’intelligenza artificiale per supportare e migliorare il processo di produzione. I rappresentanti del gruppo di ricerca hanno sottolineato che l’integrazione dell’intelligenza artificiale ha rappresentato un punto di svolta nella realizzazione di Zeus, consentendo all’azienda di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, ottimizzare i flussi di lavoro di produzione, prevedere le esigenze di manutenzione e garantire standard di qualità più elevati.

“La collaborazione tra i nostri team di produzione e IT è stata fondamentale per creare un sistema che non solo fosse innovativo ma anche altamente funzionale e affidabile”, ha chiarito Jason Humphries di Vaculug.

Chiamatelo Zeus

Il sistema Vaculug precedente a Zeus era conosciuto con il soprannome di Apollo, l’azienda ha optato per il nome Zeus per questo nuovo sistema di produzione per rimandare ad una divinità legata agli aspetti del potere, di leadership e di autorità. Come spiega la società, “abbiamo ritenuto che il nuovo sistema rappresentasse un salto così netto ed importante per la nostra produzione che abbiamo cercato e scelto il nome di un Dio che simboleggiasse qualcosa di grandioso, non potevamo non scegliere il nome del capo di tutti gli Dei della mitologia greca”.

Una nuova era per Vaculug

Il sistema di produzione Zeus è ora pienamente operativo e apporta numerosi vantaggi alle attività di Vaculug:

  • Maggiore efficienza: i processi automatizzati e l’analisi dei dati in tempo reale semplificano la produzione, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività

  • Controllo qualità migliorato: algoritmi avanzati di intelligenza artificiale monitorano la qualità della produzione, garantendo prodotti uniformi e di qualità superiore.
    Manutenzione predittiva: gli insight basati sull’intelligenza artificiale prevedono le esigenze di manutenzione delle apparecchiature, prevenendo guasti imprevisti e prolungando la durata dei macchinari

  • Sostenibilità: i miglioramenti in termini di efficienza del sistema contribuiscono a ridurre i rifiuti e il consumo di energia, supportando l’impegno di Vaculug verso la responsabilità ambientale

Vaculug afferma continua ad impegnarsi per sfruttare le ultime tecnologie per promuovere l’innovazione e l’eccellenza, questo nuovo sistema di produzione è solo l’inizio di un processo più ampio che va nella direzione di promozione delle conoscenze acquisite e le capacità sviluppare i progressi futuri. Questi progressi includono il prossimo progetto di Vaculug, Veritas, che sarà lanciato in occasione del 75° anniversario dell’azienda. Ulteriori dettagli saranno disponibili in prossimità della data di lancio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano