Deldo: la stagione invernale in arrivo sarà complicata a causa della mancanza di pneumatici
A The Tire Cologne Deldo ha esposto presentando i suoi marchi privati ai visitatori della fiera. Il Director Sales & Organisation dell’azienda, Tom Van Dyck, ci ha dato una panoramica veramente molto interessante su cosa sta succedendo nel mercato dei pneumatici.
“Il mercato è estremamente complesso in questo momento. Osserviamo una enorme crescita della domanda doi pneumatici low budget. In realtà questo trend è già iniziato da qualche anno, ma recentemente l’inflazione, il calo del potere di acquisto e, in generale, la poca disponibilità delle persone a spendere grandi cifre ha enormemente aumentato la domanda. In contemporanea, è cresciuta molto la qualità di questi pneumatici, rendendoli molto interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo e, in ogni caso, riducendo di molto la differenza di qualità con i marchi premium.”
La domanda è talmente elevata che, secondo Van Dyck, Deldo non riesce a soddisfarla tutta, dovendo deludere i clienti alcune volte, che devono accontentarsi di ricever meno quantità di quella richiesta. “Per quel che riguarda i marchi privati Imperial, Minerva e Tristar abbiamo addirittura vietato alla nostra forza vendita di firmare nuovi accordi. La domanda è talmente elevata che non riusciamo a soddisfarla, siamo vittime del nostro successo.”
I problemi della catena di fornitura asiatica sono iniziati a fino anno scorso, quando i pirati Houthi hanno iniziato ad attaccare i cargo che transitavano verso il Canale di Suez. Problemi che permangono: “Ancora oggi gli attacchi impongono ai cargo di circumnavigare l’Africa: questo allunga di 2 settimane il viaggio di andata e di altre 2 settimane quello di ritorno. E’ un grande problema, perchè allunga i tempi di consegna e provoca carenza di container sia in Asia che in Europa. La situazione nei prossimi 4-6 mesi sarà complicata. I container sono passati da 2.000 a 7.000 dollari, ma già si parla di 10.000. Sono prezzi difficili da accettare perchè hanno un forte impatto sui prezzi finali dei pneumatici, ma anche quando vengono accettati è veramente difficile avere i container disponibili. La prossima stagione invernale sarà una sfida per tutti: la combinazione di domanda elevata, carenza prodotto, e incremento dei prezzi farà in modo che nessuno avrà i pneumatici nella giusta quantità.”
Cosa sta facendo Deldo per ovviare a questi problemi? “Stiamo lavorando con i nostri partner. Lato produzione, siamo molto vicini alle fabbriche. Chiaramente Deldo con i suoi private brand è avvantaggiata rispetto alla concorrenza che distribuisce prodotti non private label. Nel nostro caso, decidiamo tutto noi. In questo caso stiamo incrementando la capacità presso i nostri partner esistenti, da cui possiamo aspettarci un aumento del 10-15 % circa, mentre dall’altra parte stiamo incrementando il lavoro in altre fabbriche dove produciamo già determinate misure. Lato distribuzione, invece, informiamo i nostri partner prontamente: siamo loro molto vicini. Per fare un esempio, in Italia lavoriamo con Carlini Gomme, distributore italiano esclusivo del marchio Minerva, da 10 anni, fianco a fianco. Allo stesso modo, ma con altri marchi, lavoriamo con distributori regionali, come Masserut per il Piemonte. La fiera, inoltre, è capitata nel momento perfetto per incontrarsi con tutta la filiera in un unico posto.”
Su quali prodotti concentrarsi oggi? Il direttore vendite Deldo non ha dubbi: “negli ultimi 10-15 anni abbiamo lavorato molto su Imperial, Minerva e Tristar, mentre negli ultimi 2 ci siamo concentrati enormemente, con grandi investimenti, su Atlas, Fortuna e Superia. Basti pensare che abbiamo lanciato un battistrada all season che presto arriverà a 160 dimensioni, mentre l’invernale e l’estivo hanno un nuovo battistrada in grado di garantire un’etichetta ancora migliore. Inoltre, lanceremo nuove dimensioni, arrivando a 500 SKU per brand. Se per Imperial, Minerva e Tristar il treno è già passato, per Atlas, Fortuna e Superia è ancora in stazione e sta partendo. Le aziende che cercano pneumatici budget di buona qualità e con un’ampia gamma li hanno trovati.”