Mercato

ZF adatta il software cubiX ai veicoli commerciali

ZF integra l’esperienza nel settore dei veicoli commerciali nella sua offerta di controllo del movimento dei veicoli denominato “cubiX“.
CubiX di ZF è un software che consente un controllo del movimento del veicolo efficiente, preciso e sicuro, “pronto per l’automazione” che ora sarà adattato anche ai veicoli commerciali e che aiuterà nella gestione di questo tipo di veicoli attraverso le diverse funzionalità del software.

Man mano che i veicoli commerciali diventano sempre più automatizzati, elettrificati e connessi, le tecnologie di controllo del movimento stanno diventando sempre più importanti nella gestione di sistemi di mezzi sempre più complessi. Il sistema di controllo del movimento di ZF, cubiX, è progettato proprio per questo scopo.

Come per le autovetture, anche nei veicoli commerciali le funzionalità di controllo elettronico stanno aumentando, portando ad una crescente domanda di unità di controllo dedicate. Con l’emergere di nuove tecnologie per i veicoli elettrici ed elettronici, tutti gli attuatori del veicolo, inclusi freni, trasmissione e sterzo, possono essere gestiti in modo coerente attraverso un software di controllo centralizzato. È qui che entra in gioco cubiX: il software ZF controlla tutti gli attuatori per garantire stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni del veicolo.

“Per noi era ovvio espandere il nostro portafoglio di piattaforme software per il controllo del movimento dei veicoli per soddisfare le esigenze dei veicoli commerciali”, ha spiegato il Dr. Holger Klein, amministratore delegato del gruppo ZF. “È sempre stato uno dei punti di forza e dei vantaggi competitivi di ZF adattare le tecnologie innovative che abbiamo inizialmente sviluppato per un’applicazione di mobilità a diversi segmenti.” , ha concluso Klein.

Il Prof. Dott. Peter Laier, membro del consiglio di amministrazione di ZF e responsabile del business dei veicoli commerciali, ha aggiunto in merito: “Ancora una volta, i nostri clienti di veicoli commerciali beneficiano del know-how concentrato del gruppo ZF per quanto riguarda lo sviluppo di software e funzioni. Ciò sta diventando sempre più importante nell’integrazione dei moderni sistemi di assistenza, che possono aumentare significativamente la sicurezza dei veicoli commerciali”.

Grande potenziale per l’automazione

cubiX si interfaccia con tutti i sistemi di guida virtuali e gli attuatori del veicolo per garantire la sicurezza, la precisione e le prestazioni del veicolo richieste in scenari di guida impegnativi come scali merci o porti, dove c’è più spazio per implementare tecnologie automatizzate rispetto alle strade pubbliche. CubIX per veicoli commerciali è quindi una tecnologia abilitante per un’automazione di livello superiore.

L’automazione dei movimenti dei veicoli negli scali merci e nei porti può aumentare notevolmente l’efficienza e la produttività, affrontando al tempo stesso le questioni chiave che interessano il settore della logistica, come la continua carenza di autisti, soprattutto per le operazioni notturne.

Ecco perché cubiX di ZF rende tutto più semplice per i produttori di veicoli e gli utenti finali. I fornitori di sistemi di guida virtuali e gli OEM possono concentrarsi sulle proprie competenze principali, occupandosi della percezione e della pianificazione, nonché del veicolo stesso. ZF garantisce il controllo del movimento dei veicoli “pronto per l’automazione” grazie al suo portafoglio di prodotti X-by-wire.

Il software è stato testato sul campo in condizioni di vita reale e ha già dimostrato di essere altamente efficace in un recente studio pilota a lungo termine in Germania, dove cubiX è stato implementato con successo in uno scalo merci.

CubiX nelle autovetture

Per le autovetture cubiX è già un software affermato sul mercato e ha dato prova della sua validità nella produzione in serie. L’attrattiva della piattaforma è data anche dalla sua struttura modulare. Offrendo una gamma standardizzata di funzioni di base, ZF crea effetti sinergici nello sviluppo e nell’ottimizzazione di funzioni specifiche per la guida.

Con la funzione “Variable Driving Characteristics”, ad esempio, i conducenti possono adattare individualmente il carattere di guida specifico di un’auto – dalla guida silenziosa e confortevole agli sprint agili e sportivi.

Rispetto alla “modalità Sport” precedentemente comune, cubiX non cambia solo la forza di sterzata, ma anche la risposta del veicolo all’input dello sterzo. La funzione “Trailer Stability Assist” può essere utilizzata per ridurre al minimo l’inclinazione dei rimorchi, poiché al di sopra di una certa velocità tendono a sbandare, mettendo a rischio la stabilità dell’intero binomio auto-rimorchio.

La funzione di assistenza disponibile in cubiX corregge questo problema in modo mirato, conciso e tempestivo, aumentando così la stabilità e la sicurezza senza che il veicolo debba ridurre la velocità di crociera.

In collaborazione con The Goodyear, ZF ha integrato Goodyear SightLine nell’ecosistema cubiX. Ciò fornisce ulteriori dati su pneumatici e strada nel software di controllo del movimento del veicolo. La suite di tecnologie Goodyear per l’intelligenza dei pneumatici è in grado di rilevare tempestivamente le situazioni di aquaplaning e consigliare velocità ottimali per un migliore controllo del veicolo. Se viene rilevato un aumento del rischio di aquaplaning, cubiX riduce la velocità, supporta il conducente nella sua reazione e aiuta a stabilizzare il veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano