Mercato

Davanti Tyres aggiorna la strategia commerciale, al via la collaborazione con Ciavarella

A due anni e mezzo dall’apertura della filiale in Italia, per Davanti Tyres è tempo per i primi bilanci e, soprattutto, per avviare nuove strategie commerciali. Ne abbiamo parlato con Aldo Ercole, sales manger della filiale italiana, che abbiamo incontrato alla fiera dei pneumatici di Colonia a inizio mese.

“Da gennaio 2022 abbiamo fatto molta strada e il nostro obiettivo oggi è servire in Italia il doppio canale, quello lungo e quello corto”, afferma Ercole. “Abbiamo degli agenti e degli area manager, ma, piano piano, stiamo anche inserendo nella nostra strategia commerciale dei distributori importanti. Inizialmente abbiamo stretto delle collaborazioni con distributori regionali nelle isole, dove la logistica è particolarmente complessa: in Sicilia lavoriamo con Fratelli Valenti e in Sardegna con S.A.R.A Pneumatici. Quest’anno, però, abbiamo anche iniziato a lavorare con Ciavarella Pneumatici”.

“Ciavarella Pneumatici si sta approcciando in maniera più intensa ai brand che non sono premium”, continua Ercole. “La loro politica è, infatti, sempre stata più orientata alla fascia premium e alla vendita B2B, avendo in Italia un numero di clienti veramente importante. Oggi, però, si sono resi conto che il mercato è cambiato e per noi non è solo un’opportunità di business, ma anche un piacere e un onore lavorare con una realtà come Ciavarella Pneumatici, che ha apprezzato il rapporto qualità prezzo del nostro marchio, ma soprattutto la progettualità che c’è dietro. C’è tantissimo da fare e vogliamo crescere insieme sul territorio”.

Il team di Davanti Tyres srl è composto oggi da cinque professionisti, tra cui gli area manager che seguono delle macro-aree. Per questo motivo, creare dei rapporti con i distributori è davvero fondamentale. Le vendite sono in crescita e la collaborazione con Ciavarella promettente: “l’avere un management molto giovane ed entusiasta è una cosa che ci accomuna, – aggiunge Ercole – perché, anche a livello globale il management di Davanti Tyres è molto giovane.”

Per quanto riguarda la logistica, Davanti Tyres Italia ha sempre la base a Pomezia, Roma, ma c’è l’intenzione di attrezzare un secondo magazzino, magari inizialmente più piccolo, per servire i clienti del nord Italia. “Oggi la logistica è importantissima, – spiega il CEO – tanto quanto il servizio commerciale, perché il mercato è cambiato e senza riuscire a garantire il servizio ai dealer non si è competitivi”.

In fiera a Colonia, Davanti Tyres ha presentato la seconda generazione del disegno per il trasporto leggero Vantoura e un pneumatico summer che andrà ad arricchire la gamma medio piccola. Protagonista dello stand era anche il Protoura Race lanciato a fine 2023. “Oggi l’offerta di Davanti è veramente completa a 360 gradi”, conclude Ercole. “Inoltre l’immagine, a livello di marketing, anche in Italia rispecchia i canoni e le linee guida della proprietà inglese. Questa uniformità a livello globale sicuramente ci distingue, perché comporta coraggio, impegno e un periodo più lungo per raggiungere gli obiettivi, ma quando ci si arriva lo si fa con delle basi solide per costruire qualcosa di importante”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano