Notizie

Bridgestone America: licenziamenti a Des Moines

Secondo le informazioni del governo e i resoconti dei media locali statunitensi, una parte significativa dei 1.300 dipendenti dello stabilimento di pneumatici Bridgestone a Des Moines, in Iowa, non lavora più da venerdì 5 luglio. Quanti esattamente non è chiaro: nel registro ufficiale del Worker Adjustment and Retraining Notification Act (WARN), il dipartimento di stato dell’Iowa Workforce Development riferisce che 89 lavoratori sarebbero stati licenziati il ​​5 luglio; in precedenza aveva indicato che il numero dei lavoratori interessati era pari a 118. Tuttavia, l’emittente televisiva KCCI Des Moines afferma che tutti i 216 licenziamenti pianificati da Bridgestone per il sito hanno avuto luogo quel giorno.

Lo sfondo è il forte calo del reddito degli agricoltori nordamericani e il conseguente indebolimento della domanda di pneumatici agricoli. Secondo le sue stesse informazioni, il produttore produce nello stabilimento di Des Moines circa il 90% di tutti i pneumatici agricoli del marchio Firestone in vendita negli Stati Uniti e in Canada.

In questo contesto, un rappresentante del sindacato United Steelworkers ha anche affermato che gli attuali tagli di posti di lavoro nella sede in questione sono i primi dal 1990. Secondo quanto riferito, l’azienda ha inoltre interrotto la produzione in loco dal 5 luglio per un totale di 29 giorni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano