Automechanika Innovation Awards: record di prodotti in gara per l’edizione 2024
Sono più di 150 i prodotti in corsa per gli Automechanika Frankfurt Innovation Awards, si tratta del maggior numero di iscrizioni da quando la fiera ha lanciato l’iniziativa di premiare i prodotti esposti negli stand. Particolarmente numerose sono state le iscrizioni nei settori “soluzioni per officine”, “componenti innovativi”, “elettromobilità” e “intelligenza artificiale”. La giuria internazionale si riunirà a Francoforte a metà luglio per decidere quali prodotti riceveranno gli ambiti premi.
Lo spirito innovativo con cui l’industria affronta questa sfida è evidente anche nelle candidature agli Automechanika Frankfurt Innovation Awards. Sono state presentate complessivamente 153 nuove soluzioni tecnologiche, suddivise in nove categorie. Quest’anno sono incluse due nuove categorie: E-Mobility & Innovative Drive Technologies e AI & Digitalization, che rappresentano circa il 20% delle candidature.
L’industria automobilistica si trova attualmente ad affrontare uno sconvolgimento enorme come quasi nessun altro settore: la crescente digitalizzazione, il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale stanno mettendo a dura prova produttori, officine e concessionarie e rendendo i nuovi sviluppi tecnologici più importanti che mai. Solo nelle categorie Workshop & Service Solutions e Parts & Technology Solutions sono pervenute più candidature, che hanno ricevuto più della metà di tutte le iscrizioni. Le restanti voci sono state distribuite nelle altre categorie Dati e connettività, Carrozzeria e verniciatura, Lavaggio e cura dell’auto, Accessori e personalizzazione e Veicoli commerciali.
Per rendere giustizia all’elevato numero di domande, sono stati nominati due revisori indipendenti. Il consulente Dr Gerhard Angerer, che da molti anni partecipa agli Automechanisa Innovation Awards, è ora supportato da Alexander Wottge, Project Manager dell’ifa (Istituto per l’industria automobilistica). Entrambi hanno già analizzato approfonditamente i prodotti presentati e stilato una lista delle migliori innovazioni. L’analisi fatta dai due esperti verrà ora utilizzata dalla giuria internazionale composta da 17 membri per prepararsi alla riunione della giuria di metà luglio.