The Tire Cologne

Zafco in fiera con Zeetex e Otani e la distribuzione di nicchia

Zafco ha partecipato a The Tire Cologne portando in fiera la gamma di pneumatici Armstrong, ma soprattutto Zeetex e Otani. Abbiamo incontrato Massimo Lippi, responsabile Italia, e Valentina Atef, account manager Italia. Lippi ha affermato: “La mia avventura con Zafco è iniziata a dicembre 2022 come responsabile Italia. L’obiettivo è, innanzitutto, far conoscere i marchi Zeetex per il vettura e Otani per il TBR, e successivamente crescere nel mercato italiano.”

La presenza in fiera era di prim’ordine. Cosa ha esposto Zafco?

Abbiamo portato tutta la gamma. Lo stand in fiera era spazioso e in posizione centrale, come ci si aspetta da un’azienda importante quale siamo. Zafco ha filiali in tutto il mondo, magazzini in Spagna e Germania per l’Europa. La presenza in fiera era importante, e la fabbrica in Thailandia rispetta standard qualitativi eccellenti

Come siete strutturati?

Siamo partiti nel 2023 facendo ordini Otani dal magazzino in Germania e Zeetex diretti in fabbrica. Nel corso del 2023 ci siamo posizionati, dando ai clienti territorialità esclusiva. La novità 2024 è che aprirà una logistica a Milano, con cui supporteremo chi fa container, ma anche i clienti più piccoli che hanno bisogno di un magazzino esterno. Questo ci dovrebbe aiutare, ma prima di andare a regime ci vorrà tutto il resto del 2024.

Che vantaggi promettete al vostro cliente?

Il vantaggio principale di Otani è che viene canalizzato attraverso dealer ad alto potenziale, rivenditori che si occupano anche di ricostruzione e micro-distributori. Otani, quindi, non passa attraverso il grossista nazionale e questo permette di non dover scontrarsi per la territorialità o per il prezzo inferiore che un distributore nazionale è in grado di offrire. Si tratta, sostanzialmente, di una distribuzione di nicchia: un aspetto interessante per il rivenditore.

Parteciperete anche ad Autopromotec 2025?

Ci stiamo pensando. Il mercato italiano è tutto in divenire, ma l’obiettivo è crescere quindi avrebbe sicuramente senso partecipare.

© riproduzione riservata
made by nodopiano