ETRO e JRC in Francia per comprendere meglio le direttive della nuova norma Euro 7 sull’abrasione dei pneumatici
I rappresentanti dell’Organizzazione europea per pneumatici e cerchioni (ETRTO) e del Centro comune di ricerca (JRC) hanno partecipato a un seminario di due giorni sull’abrasione dei pneumatici presso il centro di prova DEKRA nel sud della Francia.
Il workshop ha permesso ai partecipanti di osservare la metodologia approvata dal Gruppo di lavoro dell’UNECE sul rumore e gli pneumatici (GRBP) e di comprendere in modo più approfondito delle condizioni di guida specificate nella normativa Euro 7, il tutto anche attraverso dei test pratici che simulavano l’usura delle gomme e la relativa misurazione.
Il test ha seguito diverse fasi:
Preparazione del veicolo di prova: sono stati controllati vari dettagli per ridurre al minimo l’impatto del veicolo sul test. Dei manichini carichi sono stati posizionati sui sedili dei passeggeri per simulare le condizioni di carico reali.
Montaggio ed equilibratura dei pneumatici: questa fase prevedeva il corretto posizionamento dei pneumatici sul veicolo e la garanzia della pressione di gonfiaggio richiesta.
Misurazione dei pneumatici: i pneumatici sono stati puliti, pesati su una bilancia altamente precisa per valutare la perdita di peso dopo il test e la profondità e il profilo del battistrada sono stati misurati utilizzando la tecnologia laser.
Prove su strada: i partecipanti hanno seguito un convoglio di quattro veicoli con pneumatici standard, utilizzando un veicolo indipendente. Un veicolo era equipaggiato con pneumatici di prova di riferimento standard (SRTT), mentre gli altri tre utilizzavano pneumatici candidati per la valutazione del mercato GRBP TFTA. I test sono stati effettuati cercando di replicare realisticamente quello che può capitare in strada quotidianamente. Il test infatti ha cercato di replicare le condizioni di traffico tipico, velocità, accelerazione, frenata e curva che gli automobilisti di tutti i giorni possono replicare sulle strade urbane.
Dispositivi di misurazione specifici hanno monitorato tutte le condizioni di guida per garantire la conformità normativa. Sono state condotte fermate regolari per gli scambi di conducenti, esponendo gli pneumatici a varie condizioni stradali e di guida.
Test futuri e integrazione normativa
Nei prossimi mesi verranno condotti ulteriori test per raccogliere dati sull’abrasione da una gamma di dimensioni, modelli e marche di pneumatici. Questi dati saranno determinanti per stabilire i limiti di abrasione degli pneumatici per autovetture (pneumatici C1), da incorporare nel regolamento UNECE n. 117 entro settembre 2025.
L’industria europea dei pneumatici ha investito in modo significativo in questa valutazione del mercato e la proposta è destinata a diventare la metodologia di riferimento per la normativa Euro 7 all’interno dell’Unione Europea.