Truck

BPW, la sicurezza nell’autotrasporto: dai TPMS, ai sistemi di rilevamento dell’angolo cieco

BPW Italia distribuisce prodotti destinati all’industria dei veicoli trainati, siano questi veicoli industriali, leggeri o destinati al settore agricolo. È la filiale italiana del gruppo tedesco BPW Bergische Achsen KG ed è partner dei principali produttori europei di componenti destinati al settore Automotive.

In questi giorni c’è un prodotto della vasta gamma BPW che è particolarmente attuale: il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS). Il 1° luglio 2024 è infatti entrata in vigore la normativa ECE R 141, che prevede che tutti i nuovi rimorchi e semirimorchi siano dotati di un sistema che, in caso di perdita di pressione dei penumatici del 20%, avverta, nel giro di 10 minuti, l’autista del potenziale problema.

“Il nostro sistema di mantenimento della pressione, TPRS “Air Save”, omologato ECE R 141 ha un ulteriore vantaggio perché garantisce la permanenza in viaggio del veicolo anche in caso di foratura dello pneumatico”, ci ha spiega il Fleet Manager di BPW Italia Andrea Borsari. “In caso di foratura la centralina elettronica IDEM attiva un moltiplicatore di forza, che genera la pressione necessaria al mantenimento in marcia del veicolo, fino alla più comoda officina che riparerà la foratura. Nella configurazione “Basic”, può gestire fino a 24 pneumatici, e quindi, oltre che ai classici rimorchi dotati di 6 pneumatici Super Single, anche veicoli con ruote da 19.5” e 17.5’ gemellati”.

Un’altra novità di quest’anno, che BPW ha presentato alla fiera dell’autotrasporto Transpotec Logitec, che si è svolta a Milano lo scorso maggio, è l’assale a generazione di energia E-Power. In fiera era esposta la configurazione standard da 9 tonnellate, che può produrre da 5,5 a 8 kilowatt, completa di sistema di sospensioni a molle, dischi e pinze sempre a marchio BPW. “Al momento abbiamo una collaborazione con Thermo King e questo sistema è in grado di generare la carica per le batterie del sistema di refrigerazione sia nella configurazione ibrida che in “full elettrico”, spiega Borsari. “L’energia viene generata in fase di marcia già a partire dai 15 km/h, e il software dedicato è in grado di riconoscere l’inclinazione delle strade e disattivare la carica nelle salite, per non incrementare il consumo di carburante del trattore, per poi tornare attivo in discesa e recuperare l’energia anche con la frenata, oltre che nel normale utilizzo in pianura.

Infine, l’azienda ha presentato anche una soluzione per rilevamento dell’angolo cieco, problema questo estremamente critico per la sicurezza: CarEye Safety Angle, che BPW distribuisce in collaborazione con l’austriaca Eyyes. È un sistema dotato di telecamere, che invia un allarme acustico al driver in cabina, se ci sono pedoni, ciclisti o ostacoli negli angoli ciechi. “Le telecamere che rilevano la presenza di pericoli sono programmabili con il nostro software integrato, a seconda della tipologia di veicolo o di rischio”, spiega Borsari. “Si possono controllare da una a quattro telecamere, e il software è in grado di prevedere il posizionamento del pericolo sulla base della sua direzione di marcia e predirne quindi la pericolosità. Le telecamere sono cablate e possono lavorare fino a 18 metri, garantendone l’uso anche sui veicoli più lunghi. È un sistema di sicurezza fondamentale, che noi consigliamo per tutti i veicoli industriali che accedono nell’aere urbane ad alta presenza di pedoni e ciclisti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano