Nokian Tyres e UPM hanno presentato Green Step Ligna: un concept di pneumatico realizzato con lignina al posto del nerofumo
Nokian Tyres e UPM, uno dei principali esperti nella produzione di biomateriali, hanno presentato il primo concept di pneumatico realizzato con un nuovo materiale rinnovabile in grado di sostituire il nerofumo. Il primo concept di pneumatico Nokian Tyres contenente UPM BioMotion RFF sarà esposto alla conferenza dell’industria tedesca della gomma DKT 2024 a Norimberga, in Germania, dall’1 al 4 luglio presso lo stand UPM 527 nel padiglione 9.
Il materiale innovativo, denominato UPM BioMotionRFF, è una promettente alternativa completamente rinnovabile a base di lignina al tradizionale nerofumo di carbonio, questa soluzione sviluppata dalle due aziende punta a ridurre la necessità di materiali fossili e diminure le emissioni di carbonio nei processi produttivi dell’industria di costruzione di pneumatici.
Nokian Tyres è da tempo impegnata nell’innovazione nell’utilizzo di questo materiale e ha registrato un brevetto per l’utilizzo del materiale nelle applicazioni per pneumatici. L’azienda sta ora concedendo in licenza il suo brevetto a UPM, affinchè la stessa possa produrre il materiale presso la bioraffineria biochimica che sarà presto pronta a Leuna, in Germania.
“La nostra partnership con Nokian Tyres segna l’entusiasmante ingresso dei nostri riempitivi funzionali rinnovabili nei mercati globali dei pneumatici. Dimostrare con successo il loro valore applicativo, ci aiuta a gettare le basi per ampliare la nostra attività di bioraffineria in modo da poter dare un contributo significativo alla trasformazione sostenibile del settore della mobilità”, ha affermato Michael Duetsch, Vice Presidente Biochemicals di UPM.
Nokian Tyres Green Step Ligna: il primo concept di pneumatico realizzato con la materia prima lignina completamente rinnovabile UPM BioMotion RFF
Il concept tire Green Step Ligna di Nokian Tyres è il primo pneumatico in assoluto realizzato con UPM BioMotion RFF, una materia prima di lignina a base di legno completamente rinnovabile prodotta da UPM. Questo concept di pneumatico è realizzato sostituendo il nero di carbonio fossile presente sulla spalla del pneumatico con la lignina.
“Con il concept tire dimostriamo l’utilizzabilità della nuova materia prima innovativa nei pneumatici. Il nostro concept di pneumatico segna un passo avanti verso l’uso di materiali rinnovabili non solo per noi, ma per l’intero settore degli pneumatici. Prototipando questo materiale rinnovabile nei nostri pneumatici, miriamo a stabilire nuovi standard di responsabilità ambientale”, ha affermato Teemu Soini, Vice President of Innovations & Development di Nokian Tyres.
“Lavoriamo costantemente su innovazioni che ci portino verso il nostro obiettivo di aumentare la quota di materie prime riciclate o rinnovabili negli pneumatici al 50% entro il 2030. Dal 2022, una parte del nerofumo utilizzato da Nokian Tyres proviene da materiali riciclati. Consideriamo la lignina come una promettente alternativa rinnovabile al tradizionale nerofumo e, in futuro, speriamo di vedere che i materiali di riempimento rinnovabili a base di lignina trovino la loro strada verso i pneumatici, integrando una quota crescente di contenuto riciclato”, ha aggiunto Teemu Soini.
Attualmente il nerofumo viene utilizzato come riempitivo rinforzante nei pneumatici che ne migliorano proprietà quali resistenza e resilienza. Secondo i test di laboratorio, UPM BioMotion™ RFF ha caratteristiche superiori al tradizionale nerofumo, il nuovo materiale di riempimento rinnovabile offre un grande potenziale per pneumatici più sostenibili poiché i riempitivi rappresentano circa il 30% delle materie prime di uno pneumatico.
UPM fornirà innanzitutto UPM BioMotion RFF a Nokian Tyres per la prototipazione. Ciò include test rigorosi per utilizzare il nuovo materiale nella produzione. Nokian Tyres sta valutando attentamente le prestazioni, la sicurezza e l’impatto ambientale del materiale rispetto al tradizionale nero di carbonio.