Notizie

Momo a Colonia: quasi tutta la produzione è europea

The Tire Cologne 2024 è stato un momento importante per Momo Tires, che ha lanciato diverse novità di prodotto e ha anche svelato che, ormai, la produzione è quasi totalmente europea. Ne abbiamo parlato con Alexandra Peccia, Marketing Manager MOMO Tires.

Come è andata la fiera?

La fiera di Colonia è stata un successo, con molto movimento tutti i giorni. Abbiamo visto tante persone e i contatti erano estremamente interessanti, qualcuno anche fuori Europa in mercati in cui non siamo ancora coperti. Considerando l’investimento, che è molto importante, si potrebbe pensare di allungarla a quattro giorni anzichè 3, ma forse al momento è ancora troppo piccola per avere un giorno in più. Vedremo nelle prossime edizioni.

Cosa avete lanciato in fiera?

Le novità erano molte, ma al di là dei pneumatici quello che mi preme sottolineare è che stiamo spostando tutta la produzione in Europa. Infatti, oltre ad Hankook, adesso stiamo lavorando anche con Linglong, producendo nella nuova fabbrica in Serbia. Si tratta di due partnership molto importanti e di un grande investimento per Momo, ma siamo convinti che ripagherà, considerando i noti problemi con le importazioni asiatiche. A tal proposito, il nuovo invernale W20 Europa sarà solo Made in Europe. Sarà disponibile a magazzino a partire da settembre, in più di 60 misure. Abbiamo anche esposto l’Outrun M20Pro, evoluzione dell’M20, pensato per vetture e city car con cerchio fino a 16 pollici e disponibile anche in versione EV Ready specifica per auto elettriche, così come l’M300. A fine anno arriveranno anche il 4 stagioni van e l’invernale van, sempre Made in Europe, e successivamente anche un nuovo estivo van. Abbiamo lanciato anche il Momo M-Attack, prodotto sportivo di punta, che sarà uno dei pochi pneumatici ad essere ancora di produzione orientale.

Come sta andando il mercato in Germania, paese che ha ospitato la fiera, e in Italia?

In Germania abbiamo la nostra distribuzione, il mercato va bene ma possiamo fare ancora di più. E’, tuttavia, un mercato complicato perchè le vendite online hanno molto successo e Momo, al contrario, dà molta importanza al rispetto e alla protezione del cliente.

Il mercato italiano 2024 vive di alti e bassi, condizionato molto dal meteo ballerino di quest’anno. Il caldo nei mesi invernali e l’estrema piovosità e addirittura la neve in primavera non hanno aiutato. Vediamo come va la seconda parte dell’anno. In ogni caso, bisogna ammettere che orami l’Italia è un mercato all season: solo le flotte, i noleggi e chi percorre molti chilometri preferisce il doppio treno.

Ci sono altri progetti in corsa?

Si, numerosi, ma li vogliamo raccontare a tempo debito. Posso dirvi che stiamo cercando di introdurre l’M-Attack in alcuni campionati sportivi. Ma ne sentirete parlare..

© riproduzione riservata
made by nodopiano